Daniele Puppi, VENTIVENTUNO – Magazzino

di - 17 Giugno 2021

La mostra “VENTIVENTUNO” di Daniele Puppi, in corso presso la galleria Magazzino di Roma, si presenta come un’iniezione di psichedelia lucida, un percorso che, attraverso l’appropriazione di immaginari condivisi e la costruzione di paesaggi inediti, avvolge il visitatore in un’esperienza corporea multisensoriale. Curata da Valentino Catricalà e accompagnata da una conversazione tra il curatore e Barbara London, fondatrice della Collezione Video del MoMA di New York, l’esposizione si compone di quattro videoinstallazioni collocate nei diversi ambienti della galleria: Menocchio (2021), Notturno (2020), Fantastic Voyage (2021) e Master Blaster (2020). La ripetizione incalzante delle sequenze di immagini, così come la modulazione esplosiva del suono, accompagna il visitatore in un itinerario ad alto impatto fisico, che l’artista progetta con sapienza, quasi maniacalmente. In un’alternanza di vuoti e pieni, silenzi e sovrapposizioni, Puppi arriva a innescare non solo una riflessione sulla specificità dei singoli linguaggi, ma altresì un’interrogazione metalinguistica trasversale attorno alla loro reciproca interazione e contaminazione, guardando agli stessi come strutture relazionali complesse.

Notturno (2020), Daniele Puppi, Audio visual installation (Single channel installation video on LED wall, Durata 18’ 10’’, exhibition view “VENTIVENTUNO” at Galleria Magazzino. Courtesy Galleria Magazzino

La videoinstallazione posta sulla soglia della prima sala trae il titolo dalla vicenda umana di un mugnaio eretico del ‘500, Menocchio, diminutivo di Domenico Scandella. Attraverso la manipolazione di un estratto video del Mago di Oz, Puppi congela l’affannosa corsa di un essere antropomorfo nel momento della sua decelerazione, riproducendo in loop il momento del rilascio della spinta propulsiva del corpo in movimento. Il processo di alterazione dei campi energetici è indagato anche nella stanza successiva con l’opera Notturno, rimando sia alla tradizione pittorica che a quella musicale, in cui l’artista registra l’incursione di una tempesta di fulmini di fronte al suo studio. L’atteggiamento contemplativo incarnato dall’immobilità dell’inquadratura rimanda al topos classico dell’impotenza dell’uomo di fronte al fenomeno naturale, aprendo un ponte con la nostra contemporaneità — determinato inevitabilmente dalla scelta del titolo della mostra — che offre all’osservatore un momento meditativo di partecipazione, al netto di ogni giudizio, al trauma collettivo del nostro tempo.

Fantastic Voyage (2021), Daniele Puppi, Audiovisual installation (Two 65” LED Monitor, Brightsign media players, speakers), Durata 58’ 47’, ‘exhibition view “VENTIVENTUNO” at Galleria Magazzino. Courtesy Galleria Magazzino

L’eco di queste tematiche riverbera altresì nelle due opere collocate nel secondo ambiente della galleria, Fantastic Voyage e Master Blaster, che il curatore descrive assieme come un “viaggio allucinante” e un “viaggio angoscioso”, mettendo in campo ancora una volta la metafora di un travaglio esistenziale che investe non solo l’immagine, ma anche il medium, parte attiva del medesimo tilt. Come l’involucro meccanico di un sistema organico, la materia delle installazioni di Daniele Puppi crea una relazione diretta con il corpo del visitatore, influenzandone i movimenti nello spazio, quasi ad assalirlo, ricercando con esso un’inedita formula di empatia.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05
  • Arte contemporanea

Spazi di libertà nell’arte contemporanea: il MAAAPO di Arena Po

Un museo a cielo aperto, nel paesaggio dell’Oltrepò pavese, per riscoprire la dimensione liminale dell’arte contemporanea: il caso del MAAAPO…

26 Aprile 2024 11:10
  • Mostre

Estroflessioni, fasce, slitte, auto da corsa: la prima retrospettiva di Scarpitta a Roma

Dopo l’antologica torinese a cura di Celant ed Eccher, arriva a Roma, alla Galleria Mattia De Luca, la prima retrospettiva…

26 Aprile 2024 10:05