Fondazione ICA e Fondazione Pomodoro insieme per il premio di scultura

di - 13 Marzo 2025

Un nuovo capitolo per il Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura: la Fondazione Arnaldo Pomodoro ha annunciato la partnership con Fondazione ICA Milano, per rafforzare il carattere internazionale e sperimentale del riconoscimento dedicato alla scultura contemporanea. La nuova collaborazione vedrà l’VIII edizione del Premio andare in scena negli spazi di Fondazione ICA Milano, nella primavera del 2026, con una mostra collettiva degli artisti finalisti selezionati. La collaborazione con Fondazione ICA non è l’unica novità: quest’anno, grazie al sostegno di Venini SpA, il premio in denaro triplica, passando da 10mila a 30mila euro.

Istituito nel 2006 per volontà di Arnaldo Pomodoro, il Premio si rivolge ad artisti tra i 25 e i 45 anni, premiando ricerche che ridefiniscono il concetto di scultura e valorizzano il dialogo con altre discipline, dal design all’architettura. «La dimensione internazionale del concorso è parte costitutiva del progetto, in un momento storico in cui è fondamentale confrontarsi con un respiro culturale disteso e ampio. Sarà interessante veder lavorare questi artisti tutti insieme, durante l’allestimento della mostra, e mettere a confronto le diverse esperienze e sensibilità, in una sorta di “cantiere” o di “officina” della creazione», dichiarava Arnaldo Pomodoro, in occasione della prima edizione del Premio.

La shortlist della settima edizione comprende Bronwyn Katz (1993, Kimberley, Sudafrica), Dan Lie (1988), Công Tùng Trương (1986, Dak Lak, Vietnam), Luana Vitra (1995, Contagem, Brasile) e Ji Yu (1985, Shanghai, Cina). Ogni finalista sarà chiamato a esporre una nuova opera, che verrà inclusa nelle valutazioni finali della Giuria. Il vincitore sarà proclamato in occasione dell’opening della mostra, curata da Federico Giani e Chiara Nuzzi.

Il Comitato di Selezione è composto da Alvin Li, Tate Modern di Londra, Diane Sousa da Silva Lima, curatrice indipendente, Gabi Ngcobo, Kunstinstituut Melly di Rotterdam, Billy Tang, Para Site di Hong Kong, Gaëtane Verna, Wexner Center for the Arts di Columbus (OH). La Giuria, presieduta da Anne Reeve, Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington, annovera tra i suoi membri Sohrab Mohebbi, Sculpture Center di New York, Julia Morandeira Arrizabalaga, Museo Reina Sofía di Madrid, oltre a Federico Giani e Chiara Nuzzi.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18