A seguito di una manifestazione di interesse pubblica, Francesco Manacorda è stato nominato nuovo direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La nomina è stata annunciata dal Consiglio di Amministrazione. Manacorda è stato scelto da una commissione giudicatrice presieduta da Francesca Lavazza, Presidente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, e composta da Richard Armstrong, Direttore The Solomon R. Guggenheim Foundation dal 2008 fino a luglio 2023, Andrea Ruben Levi, collezionista, Amico Benefattore del Castello di Rivoli, membro del Board of Trustees del New Museum di New York, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista, Presidente dell’omonima fondazione, Presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Sir Nicholas Serota, Presidente Arts Council England, già Direttore Tate.
Classe 1974, nato a Napoli e con una solida esperienza internazionale, Francesco Manacorda assumerà l’incarico di Direttore a partire dal primo gennaio 2024, succedendo a Carolyn Christov-Bakargiev, alla guida del Castello di Rivoli dal 2009 e dal 2016 e che andrà in pensione il 31 dicembre 2023. Tra i compiti statutari del direttore, la progettazione ed elaborazione di piani annuali e pluriennali di attività e la cura della formazione della collezione.
Laureato in Scienze Umanistiche, Master curatoriale presso il Royal College of Art di Londra, dal 2017 a 2022 Francesco Manacorda è stato Direttore Artistico della V-A-C Foundation, istituzione dedicata all’arte contemporanea fondata a Mosca nel 2009, incarico dal quale si dimise a seguito dello scoppio delle ostilità tra Russia e Ucraina. Direttore Artistico della Tate Liverpool dal 2012 al 2017, è stato anche Direttore della fiera d’arte contemporanea di Torino Artissima, dal 2010 al 2012, oltre che Curatore presso la Barbican Art Gallery di Londra, dal 2007 al 2009. Dal 2006 al 2011 è stato Docente presso il dipartimento di Curating Contemporary Art del Royal College of Art, Londra. Ha co-curato nel 2016 la Biennale di Liverpool e nel 2018 l’11ma edizione della Biennale di Taipei.
Autore di monografie di artisti come Simon Starling, Rainer Ganahl, Phil Collins, Maurizio Cattelan, Anna Lucas, ha curato mostre come “Subcontingente – Il Subcontinente Indiano nell’Arte Contemporanea”, insieme a Ilaria Bonacossa, nel 2006, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.
In provincia di Bolzano proseguirà fino al 14 settembre la nuova edizione di “Identity in motion”, il festival organizzato dall’associazione…
L'artista Marco Bongiorni reinterpreta i luoghi della Sardegna attraverso un racconto biografico e una serie di disegni e collage realizzati…
Il percorso che si svolge tra Museo del Novecento e Museo degli Innocenti, visitabile fino al 20 ottobre, è un'occasione…
Da oggi e fimo al 15 settembre, negli incantevoli Orti Periurbani di Ceglie Messapica, la mostra “Transiti”, a cura di…
Il nuovo film di Ti West racconta il viaggio di un'aspirante attrice verso la fama, nella Los Angeles patinata degli…
Cultura e paesaggio si incontrano a Tagliacozzo, per la nuova edizione di Contemporanea 2024: la rassegna porta a Palazzo Orsini…