Gilbert & George stanno per aprire a Londra il loro primo centro d’arte

di - 17 Febbraio 2023

Apertura in programma per l’1 aprile 2023 e, conoscendo le personalità in questione, sembra quasi il classico scherzo e non è detto che, alla fine, non lo sarà: stiamo parlando del nuovo Gilbert & George Center, che si trova a Londra, al 5 di Heneage Street, in un ex edificio industriale a due passi dallo studio e dalla casa del XVIII secolo dove il duo di artisti – iconici per definizione – risiede dal lontano 1968, facendo quotidianamente le stesse passeggiate e mangiando sempre nello stesso ristorante.

Conosciuti per le loro ironiche interpretazioni performative sotto forma di statue, spesso e volentieri canterine, Gilbert Proesch e George Passmore avevano istituito il Gilbert & George Center nel 2009, come ente di beneficenza con l’obiettivo di favorire l’educazione del pubblico alle arti e di promuovere la conoscenza post mortem del loro lavoro. Nel 2015 è stata poi acquisita la proprietà al 5 di Heneage Street, con l’idea di creare una dimora permanente per le loro opere.

SIRS Architects, The Gilbert and George Centre

Mantenendo la promessa de «L’arte per tutti», che è un vero manifesto del duo, l’ingresso sarà sempre gratuito, arricchendo così ulteriormente l’offerta culturale londinese. «Londra possiede una popolazione globale che cambia ogni giorno, e se qualcuno viene dal Venezuela o da Wolverhampton, ci sarà comunque un posto qui dove potranno vedere le nostre foto e dove tutti potranno riunirsi da tutto il mondo, per vedere l’arte di Gilbert & George», hanno dichiarato gli artisti in una nota tra il serio e il faceto.

Gilbert & George, THE PARADISICAL PICTURES, 2019

Il progetto di rifunzionalizzazione dell’edificio è stato firmato dallo studio SIRS Architects, in stretta collaborazione con Gilbert & George. La visione degli artisti è stata tenuta in conto nel design, ripristinando l’aspetto originale dell’edificio e creando, allo stesso tempo, un progetto sostenibile con spazi espositivi contemporanei adatti alla loro arte. Sarano dunque tre gli spazi espositivi, ciascuno diverso per grandezza e atmosfere. In programma ci saranno da una a due mostre all’anno, incentrate sulle opere di Gilbert & George, chiaramente. La mostra di apertura del Gilbert & George Centre presenterà la famosa, coloratissima, allegorica, psichedelica, moderna ma arcaica, surrealista ma rappresentativa, tragica e comica serie “THE PARADISICAL PICTURES”, del 2019 (tutti aggettivi molto utili per comprendere l’intera poetica del duo).

A questo punto bisogna solo capire se si tratta di un pesce d’aprilo o meno. Le fotografie però sembrano piuttosto realistiche.

Gilbert & George Portraits with architect and studio manager and builders © Tom Oldham

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59