A Londra, un artista scarica in strada 29 tonnellate di carote per una performance

di - 17 Ottobre 2020

Un mercoledì qualunque – precisamente il 30 settembre 2020 –, a Londra, tra lo stupore delle persone che attraversavano l’affollata St James’s, sono state scaricate 29 tonnellate di carote. Perché mai? Non si tratta di un fruttivendolo impazzito o di un emulatore di Maurizio Cattelan con una preferenza per gli ortaggi arancioni. Il Goldsmiths Art College della University of London, ha chiarito che gli ortaggi arancioni sono un’opera dell’artista spagnolo Rafael Pérez Evans: un portavoce del college ha dichiarato che «le carote sono un’installazione denominata Grounding». Tra i materiali compositivi dell’opera, nella didascalia fornita dall’artista, oltre alle 29 tonnellate di carote, compaiono anche un camion e l’edificio in vetro dell’università.

Rafael Pérez Evans. Grounding. Goldsmiths MFA 2020 29 tonnes of carrots, truck, university glass building. 2020

Classe 1983, Rafael Pérez Evans nel corso della sua carriera ha lavorato con diversi musei e gallerie, tra cui il MOCA Taipei e la South London Gallery. Nelle sue opere, che vanno da assemblaggi ready made a installazioni ambientali, si affrontano spesso temi legati al rapporto tra la ruralità e il mondo urbano, usando materiali organici. Stavolta, le sue carote, che poi sarebbero la sua tesi per la laurea in Belle Arti, nascono da un gesto di protesta. Ma non porteranno a uno spreco: Rafael Pérez Evans ha fatto in modo che le carote venissero rimosse alla fine del periodo di esposizione di Grounding, fino al 6 ottobre, e donate poi a diverse fattorie per il nutrimento degli animali, continuano dal College.

Le carote dell’installazione provengono dalle proteste degli agricoltori europei, spiega l’artista: «Il dumping è una forma di protesta, usata regolarmente dagli agricoltori europei che reagiscono contro il governo centrale che svaluta il loro lavoro. Una svalutazione che produce spesso un’invisibilità forzata, cui gli agricoltori a volte reagiscono con gesti ipervisibili, scaricando i loro prodotti svalutati. Verdure come carote o patate diventano barricate monumentali che possono bloccare edifici governativi o strade e, con esse, interrompere il normale flusso cittadino». Insomma, oltre alle carote c’è di più.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18