Hi Woman! Tutte le (nuove) donne di Palazzo Pretorio a Prato

di - 11 Novembre 2021

Rileggere il patrimonio storico, con l’aiuto dell’arte contemporanea. È questo il messaggio lanciato stamattina dall’Assessore alla Cultura di Prato, Simone Mangani, presentando alla Triennale la mostra “Hi Woman! La notizia del futuro”, a cura di Francesco Bonami.
A dirla tutta già in varie occasioni il meraviglioso Palazzo Pretorio, sede della mostra a partire dal prossimo 11 dicembre, ha ospitato l’arte di oggi e infatti, come ricorda la direttrice, Rita Iacopino, “Ancora una volta il Museo si interroga sul tema del dialogo tra i molti contemporanei possibili, tra passato e presente”.
E a interrogarsi sul tema dell’Annunciazione, saranno 22 artiste contemporanee ognuna con il proprio “segreto da rivelare”: Huma Bhabha, Irma Blank, Koo Donghee, Marlene Dumas, Isa Genzken, Jessie Homer French, Roni Horn, Jutta Koether, Andrew LaMar Hopkins, Maria Lassnig, Babette Mangolte, Lucy McKenzie, Aleksandra Mir, Susan Philipsz, Paola Pivi, Maja Ruznic, Jenny Saville, Fiona Tan, Genesis Tramaine, Andra Ursuta, Marianne Vitale, Lynette Yiadom-Boakye.
Perchè tutte donne? “Non per rispettare una correttezza politica scontata – si legge nel comunicato stampa diffuso oggi – ma per sottolineare la centralità del soggetto femminile nella narrazione antica e contemporanea”.
E così il messeggio dell’Arcangelo si fa “notizia del futuro”, in una trasformazione pop “Che non è una mancanza di rispetto, ma un omaggio a uno dei temi più noti della storia dell’arte”, sottolinea Bonami.
E un omaggio anche alla collezione permanente del Pretorio, per cercare e innescare cortocircuiti di senso e significato, per stimolare il pubblico a nuove letture. Per non dimenticare, nemmeno, la nostra tradizione culturale e occidentale. E, non in ultimo, il mistero della vita che arriva e che porta con sé sconcerto, meraviglia e inquitudine. Come sempre lo porta il messaggio dell’arte.

Articoli recenti

  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30