Hybrida Tales by Untitled Association #14: Kunstschau e Laboratorio KH

di - 13 Giugno 2021

Hybrĭda Tales è la rubrica di approfondimento nata da Hybrĭda, il nuovo progetto con cui Untitled Association ha individuato circa 150 tra spazi indipendenti, artist-run spaces, associazioni culturali e luoghi informali che stanno contribuendo significativamente ad ampliare gli sguardi sul Contemporaneo in Italia oggi.

Con un sistema di interviste a schema fisso, HybrÄ­da Tales restituirĂ  una panoramica delle realtĂ  indicizzate, siano esse emergenti o ormai consolidate, e coinvolgerĂ  artisti, operatori culturali, curatori, giornalisti, collezionisti, galleristi per dare vita a un archivio condiviso e collettaneo di riflessioni aperte sulle prospettive, attuali e future, del Contemporaneo.

Qui trovate tutte le puntate giĂ  pubblicate.

Kunstschau

Kunstschau nasce nel 2018 attorno a un collettivo di artisti, storici dell’arte, designer, social media manager al fine di operare all’integrazione tra ricerca artistica indipendente e progettazione/management di eventi culturali.

Il primo progetto concepito dal collettivo, Kunstschau_Contemporary Place, un box auto all’interno di uno spazio condominiale nel cuore del quartiere San Pio di Lecce, ha come obiettivo la decontestualizzazione dell’arte al fine di garantire la possibilità di una fruizione realmente pubblica e non formale, talvolta inattesa e occasionale.

Cosa unisce la vostra attivitĂ , e quella del vostro spazio, alla ricerca attuale sul contemporaneo?

«Kunstschau_Contemporary place è uno spazio di sperimentazione nella sua forma più sintetica, un cubo bianco a completa disposizione di un artista, un luogo preliminare privo di condizionamenti dove l’opera si definisce in maniera naturale.

La forte connotazione site specific del progetto ci permette di seguire da vicino la realizzazione dei vari interventi proposti per il project-space, constatando ogni volta la capacitĂ  delle pareti di mutare epidermide seguendo le coordinate concettuali dei diversi artisti ospitati.

Crediamo che l’arte contemporanea agisca su disparati livelli, alle volte impercettibili, caratterizzati da labili confini dove artista, opera e pubblico sono parte della stessa formula.  Il fruitore rappresenta un elemento di snodo per l’opera contemporanea, per questo abbiamo cercato di avvicinare il più possibile l’opera a chi la osserva, in modo da ridurre le distanze e attivare una sorta di fusione tra pubblico e artista, nel rispetto di tutti i linguaggi funzionali alla sincera sintetizzazione di un concetto efficace».

Quali legami sentite con la città/luogo in cui operate? 

«Il luogo in cui operiamo è parte integrante del progetto, Kunstschau_ Contemporary place nasce dall’esigenza di confrontarsi con il contesto urbano in maniera diretta, quasi confidenziale, esigenza che si è concretizzata in un box auto al centro di un cortile nel quartiere San Pio, circondato dai balconi dei residenti del civico 72 in via Toma a Lecce.

Sin dalla prima mostra lo spazio ha palesato la sua singolarità, ossia la capacità di garantire al pubblico un momento di fruizione libero, privo di infrastrutture e direttamente collegato con una quotidianità che da estranea diviene parte integrante dell’installazione di volta in volta proposta.

Per noi il nodo con i luoghi è fondamentale, cerchiamo, infatti, di mantenere questo legame anche nei progetti istituzionali o nelle operazioni realizzate Outside the Box. Da quando è nato Kunstschau, abbiamo lavorato sul territorio in maniera costante, allo scopo di divulgare l’arte contemporanea nella sua multiformità».

Cosa significa per voi sperimentazione?

«L’obiettivo di una sperimentazione è testare la funzionalità di un prodotto, studiare in che modo reagisce agli agenti esterni, constatare le reazioni che innesca. Analizzare tutte queste condizioni per noi è sperimentare. Questo è ciò che accade a Kunstschau, si verifica l’efficacia di un’opera, se il suo concetto trapela dalla risoluzione strutturale, se il pubblico la recepisce e se visivamente funziona, ma l’aspetto più interessante è che tutte queste domande non potranno avere risposta fino all’apertura della saracinesca».

I verbi brevi, Pierluca Cetera, Giancarlo Nunziato. Ph. Grazia Amelia Bellittamore
La conta, Chiara Bevilacqua, Yorgos Zois. Ph. Grazia Amelia Bellittamore
R.evolutionary matters, Violetta Barba, Shahar Livne. Ph. Grazia Amelia Bellittamore
Ruins and Reflexes, Anna Dormio, Alberto Fiorin. Ph. Grazia Amelia Bellittamore

Laboratorio KH

Laboratorio KH si propone come laboratorio creativo che indaga la nuova scena artistica. Il contenitore sarà incentrato sul pensiero artistico e la programmazione andrà di pari passo con la ricerca di nuovi contenuti, nuovi volti e nuovi argomenti. Vogliamo porci come vero e proprio luogo di indagine e di dialogo. Ideato da Guido D’Angelo e Fabrizio Pizzuto è interamente gestito a più mani.

Cosa unisce la vostra attivitĂ , e quella del vostro spazio, alla ricerca attuale sul contemporaneo?

«Il visual del nostro spazio è tratto da un fotogramma del film diretto da Werner Herzog, L’enigma di Kaspar Hauser (1974). Il protagonista è portatore di messaggi indecifrabili. L’artista contemporaneo si comporta allo stesso modo, raccoglie i residui di realtà elaborandoli e traducendoli in un messaggio che attende di essere decodificato dallo spettatore.

La nostra contemporaneità è data dal vivere nel 2021, oggi c’è compenetrazione tra le arti e non vi è differenza qualitativa di fruizione tra i vari linguaggi artistici. La nostra ricerca guarda ogni declinazione dell’arte ricavandone ispirazione sempre nuova».

Quali legami sentite con la cittĂ /luogo in cui operate?

«Roma è il nostro punto di incontro. Quasi tutti i collaboratori KH vengono da altre regioni, tuttavia questa città è diventata la nostra base logistica. Siamo partiti con una ricerca che guardasse dall’interno la scena contemporanea romana, ma non in modo esclusivo. In programma abbiamo artisti della scena Milanese e Veneziana, e contiamo di indagare anche altri territori».

Cosa significa per voi sperimentazione?

«Dove l’arte è una forma di organizzazione, la sperimentazione è la ricerca del senso. E “sperimentare” non è distante da “fare esperienza” di qualche cosa. Lo sguardo neotenico di Kaspar Hauser si riflette nel laboratorio di KHLAB, rendendolo spazio di incontro fisico e virtuale, un contesto di ricerca, visualizzazione e analisi pluridirezionale. Quei simboli, residui del reale, vengono codificati e decriptati nel continuo rapporto di scambio fra creatore e fruitore, di cui il Laboratorio si rende medium, veicolo e contenitore critico».

Redatto da KH Angel’s: Beatrice Levorato, Giulia Romolo ed Emma Sartori.

SinecittĂ , Zeroscena Art Lab. Mostra online. Screenshotmore
Problemi di idraulica, Camilla Gurgone. Veduta d’insieme della mostra. Photo credits Tommaso Schirrumore
Problemi di idraulica, Camilla Gurgone. Veduta d’insieme della mostra. Photo credits Tommaso Schirrumore
Problemi di idraulica, Camilla Gurgone. Veduta d’insieme della mostra. Photo credits Tommaso Schirrumore
H Solo le persone buone non puzzano, i santi forse profumano, Lorenzo Modica, veduta mostra. Photo credits Roberto Ciangolamore
Ingresso KHLAB, Via Flaminia, 26, cortile, interno. Photo credits Roberto Ciangolamore

Articoli recenti

  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltĂ  nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa CiviltĂ  Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sĂ© l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Arte, mecenatismo, formazione e archistar, per la nuova Fondazione Bulgari

Presentata a Roma la nuova Fondazione Bulgari, che approfondirĂ  i progetti di mecenatismo e formazione della Maison: primo passo, l’allestimento…

28 Marzo 2024 10:01
  • Progetti e iniziative

Nuova figurazione nella ceramica contemporanea, a Castelnuovo Rangone

Arti e visioni contemporanee lungo la via Emilia: la rassegna fa tappa a Castelnuovo Rangone con una mostra di dieci…

28 Marzo 2024 9:05
  • Mostre

Cosa significa essere corpo, carne, materia? Shahryar Nashat al MASI Lugano

Streams of Spleen è la piĂą grande mostra in Svizzera di Shahryar Nashat, che è intervenuto sullo spazio della sala…

28 Marzo 2024 0:02
  • Moda

Apre a Milano LDR22: arte e moda nello showroom di Lucio Di Rosa

Celebrity matchmaker, con collaborazioni con maison come Armani e Versace, Lucio Di Rosa ha portato la sua agenzia di servizi…

27 Marzo 2024 19:13