Il frontman dei Sigur Rós trasforma la Galleria Tanya Bonakdar di New York

di - 27 Novembre 2021

La Tanya Bonakdar Gallery di New York apre i suoi spazi, dal 30 ottobre al 17 dicembre 2021, alla mostra Obsidian: la prima personale nella capitale dell’artista islandese Jónsi (Reykjavík, 1975), componente dal 1994 del gruppo post-rock Sigur Rós, nonché collaboratore con Alex Somers e il duo Dark Morph.

«La musica ha preso il sopravvento nella mia vita da venticinque anni; ora sto cercando di sperimentare un po’ di più e di espandermi, come è stato in questa galleria, nella quale ho avuto mesi a disposizione per controllare interamente un ambiente e modificarlo. È interessante realizzare qualcosa esattamente dove vuoi che sia», afferma l’artista.

Il desiderio di espansione verso nuovi campi di espressione conduce l’autore a voler inscenare la recente eruzione del vulcano Fagradalsfjall in Islanda, dopo un’inattività di migliaia di anni.

Non potendo tornare nella sua terra d’origine ad assistere al raro fenomeno, Jónsi lo “ricrea” evocandone la forza vitale attraverso la realizzazione di installazioni dalla personale percezione sensoriale. Lo spettatore si ritrova prima immerso nel buio, poi di fronte a una luce diffusa che s’intensifica gradualmente, diventando parte di un anello di woofer su montanti di metallo.

L’installazione è un richiamo all’attività vulcanica, sia dal punto di vista strutturale sia sonoro, generato da circa duecento altoparlanti direzionali che emettono toni bassi urlanti e che alludono anche al nuovo album di musica elettronica Obsidian, da cui l’opera prende il titolo. Solo due sono le creazioni che rimangono in silenzio, intitolate Hrafntinnublómstur, i cui frammenti di lame di ossidiana sono disposti a raggiera su un legno bruciato e spento.

L’ultimo senso coinvolto nel lavoro artistico è quello olfattivo, grazie a un pannello incorniciato da resina e schiuma, la cui essenza annerita sembrerebbe continuare a carbonizzarsi e a mescolarsi con il rumore circostante. Tale processo segue operazioni precise quali la coltivazione della muffa e il posizionamento della resina sopra di essa, definita dall’artista una “copertura fondamentale”, come avviene su un albero secolare.

Jónsi è, inoltre, un appassionato profumiere da circa dieci anni e dedica le sue competenze alla stanza Sólgos, in cui ci sono suoni forti ed effetti di luce stroboscopica nel mezzo di un profumo di ambra fossilizzata, associato all’odore dopo un temporale, anch’esso un fenomeno naturale e ingovernabile.

Articoli recenti

  • Danza

L’idiota di Dostoevskij rivive nella danza di Saburo Teshigawara

Nella breve tournée italiana, il poliedrico artista giapponese Saburo Teshigawara ha presentato, insieme a Rihoko Sato, una trasposizione del romanzo…

23 Aprile 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte 2024: ecco tutti gli artisti e i borghi coinvolti

Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea diffuso in tutto Italia e promosso da Fondazione Elpis, arriva alla quinta…

23 Aprile 2024 15:54
  • Fotografia
  • Personaggi

Le fotografie di Francesco Jodice esposte sul cantiere di AGO Modena Fabbriche Culturali

Le fotografie, o meglio, opere di arte pubblica, si potranno vedere fino al 29 settembre 2024 sul cantiere di AGO…

23 Aprile 2024 15:42
  • Arte contemporanea

Sergio Lombardo e Giovanni Frangi ad Arezzo, tra avanguardia e recupero

Con il progetto Galleria Aperta, la Galleria comunale di arte moderna e contemporanea di Arezzo si apre ai diversi pubblici:…

23 Aprile 2024 12:52
  • Teatro

Gradus, il progetto di Reggio Parma Festival per lo spettacolo dal vivo

Gradus è il progetto promosso da Reggio Parma Festival per la produzione di tre spettacoli dal vivo, attraverso un percorso…

23 Aprile 2024 11:00
  • Arte moderna

Beniamino Levi, l’universo Dalí e quasi un secolo di impegno nell’arte

Quasi un secolo di impegno nel mondo dell’arte moderna e contemporanea, da Salvador Dalì alla Biennale di Venezia: il caso…

23 Aprile 2024 10:00