Il giro del mondo dell’arte: il gioco di Giulio Alvigini arriva a Palazzo Strozzi

di - 18 Gennaio 2024

Una plancia, due dadi, quattro pedine, basta questo per fare Il giro del mondo dell’arte. Ma occhio al mercato, perché si rischia di tornare immediatamente al punto di partenza. Come nella tradizione del Gioco dell’OCA – Opera Carriera Artistica, il percorso che porta alle stelle è tortuoso ed è facile rovinare molto in basso ma, almeno, l’occasione può essere propizia per farsi due risate, magari dal retrogusto un po’ amaro. Visto che l’autore di questo gioco da tavolo che attraversa e prende in giro tutte le contraddizioni del mondo dell’arte è Giulio Alvigini, il giovane artista italiano semplice, già creatore delle pagine social Make Italian Art Great Again e che, nel 2020, nel suo manuale pubblicato da Postmedia Books, si chiedeva chi siamo, dove andiamo e, soprattutto, perché ci ostiniamo a farlo. La risposta alla domanda fondamentale è semplice: 63.

Il giro del mondo dell’arte

Tante sono le caselle del gioco da tavolo, sagacemente illustrate da Daris Nardini. Scorrazzando per la plancia, il giocatore può immedesimarsi, per qualche lancio di dadi, in un giovane artista emergente o in un addetto ai lavori, alle prese con i premi, le mostre, le residenze, le fiere, le biennali e tutte le altre amenità che contraddistinguono l’intricato sistema artistico. Tra avanzamenti, salti di turno e retrocessioni, lo scopo è, ovviamente, quello di arrivare al successo.

Prodotto da Bonobolabo, il gioco ideato da Giulio Alvigini è stato presentato ufficialmente a Ravenna e, da allora – nomen omen – è in giro per l’Italia. Dopo le caselle di Torino, a The Others Art Fair, di Roma, a Palazzo Esposizioni, e di Milano, alla C+N Gallery CANEPANERI, questa volta è il turno di Firenze. Il 18 gennaio si terrà la presentazione a Palazzo Stozzi, in dialogo con il Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, Arturo Galansino. Prossimo appuntamento a Bologna, a febbraio, nello stand di Magazzeno Arte Contemporanea ad Arte Fiera.

Palazzo Strozzi

Il gioco è in vendita sul sito di Bonobolabo a 44 euro.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30