Il tempo regola l’atto: due opere per una mostra – Monitor

di - 28 Dicembre 2020

“Il tempo regola l’atto” è il titolo della nuova rassegna ideata da Monitor Roma, inaugurata il 10 dicembre, che prevede un ciclo di tre brevi esposizioni dove vengono coinvolti alcuni artisti selezionati dalla galleria, in un susseguirsi di appuntamenti “a sorpresa” che verranno man mano comunicati online. Si parte con due opere di Elisa Montessori e Thomas Braida, visibili fino a fine dicembre; seguiranno interventi di Matteo Fato, Benedikt Hipp, Laurent Montaron e Claudio Verna, fino al 29 gennaio 2021. Il concept è minimalista ma efficace: accoppiare gli artisti a seconda di come i loro lavori dialogano per reciprocità o contrasti, presentando una sola opera ciascuno per ogni mostra e per un periodo di tempo limitato e irregolare. E proprio il tema del tempo diventa il cardine della rassegna, riferendosi non solo al tipo di esposizioni fugaci e insolite in galleria, ma evocando anche il momento dell’atto creativo e le sue risonanze – uniche e personali per ciascun artista – nelle opere che vengono proposte. In questo primo caso, i lavori si collocano per esempio agli antipodi temporali: Elisa Montessori presenta Atlante (2020), un libro illustrato di grandi dimensioni (pezzo unico nella sua carriera) realizzato appositamente per questo evento, mentre di Thomas Braida è stata individuata una tela del primo periodo, Le atrocità di San Giorgio e compagna (2012). I due protagonisti dialogano per contrasti anche in senso generazionale, essendo la prima un’artista attiva da cinquant’anni, mentre il secondo un giovane mid-carreer. Ciò che li accomuna è invece un’intensa produzione e il senso di un’urgenza narrativa, che emerge nelle loro opere con linguaggi differenti, ma che in entrambi i casi intende comunicare contenuti attuali attraversando il passato.

Elisa Montessori, Atlante, 2020, libro d’artista 50 x 35 cm
Courtesy l’artista e Monitor Roma, Lisbona, Pereto/ tha artist and Monitor Rome, Lisbon, Pereto. Ph. credits Giorgio Benni

Per Montessori, il libro è da sempre lo strumento privilegiato per archiviare passioni e raccontare di sé: in Atlante, l’artista ricostruisce un’astratta biografia in 188 tavole dense di collage, acquerelli e scritte. Sfogliando il prezioso volume si ha la sensazione di attraversare una coscienza liquida, di essere accolti in un intimo segreto di cui siamo spettatori eletti e meravigliati ad ogni pagina. In Braida, il rimando iconografico alla storia dell’arte religiosa viene amplificato dall’utilizzo del grande formato dei teleri veneziani cari all’artista, ma il tutto viene sdrammatizzato da un linguaggio ironico e grottesco. San Giorgio e compagna se ne vanno infatti in giro a commettere atrocità con estrema nonchalance, come dei Bonnie & Clyde d’altri tempi, mentre le loro figure deformate diventano metafora di una paranoia sentimentale che li rende estremamente contemporanei. Più che delle mostre, Monitor ci propone delle piccole pillole d’arte, occasioni preziose per ammirare di persona alcuni lavori rari, e ci fornisce pochi ma mirati spunti per trarne una narrazione inedita e originale. Un’ottima iniziativa per scandire il tempo delle feste (e delle restrizioni) di chi si trova a Roma: non ci resta che scoprire la data del prossimo appuntamento.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10