Il 24 agosto, sulla facciata di un palazzo in via Cagliari 26, a Marina di Ragusa, sarà presentato 13 IV 1941, progetto concepito da Dots to Specific, duo composto dalla fotografa Melissa Carnemolla e dalla curatrice Erica Parrino.
L’installazione verrà realizzata su un palazzo prossimo alla demolizione, in origine appartenente alla famiglia Carnemolla, luogo in cui le due protagoniste sono nate e hanno vissuto. Un’opera site specific, inserita in un luogo intimo, individuale e poco coinvolto dalle dinamiche culturali contemporanee.
Cosa si nasconde dietro questa data? Dots to Specific ha scelto quel luogo di Marina di Ragusa per ricordare un avvenimento storico, quando, il 14 aprile 1941, un aereo militare tedesco cadde sulla cittadina siciliana, causando la morte di cinque persone. L’evento è stato immortalato attraverso una serie fotografica, diventata poi un materiale da rielaborare, creando una sorta di filo conduttore – o cortocircuito – tra passato e presente. Le immagini saranno accompagnate da testi risalenti al 1941, con la volontà di riportare alla luce le diverse sfacettature di un episodio dimenticato che, però, ha ancora molto da raccontare, anche nella contemporaneità. Durante i giorni dell’installazione, il tutto sarà minuziosamente ripreso per poi confluire in un documentario dalle connotazioni storico-sociali.
La realizzazione dell’opera è stata sostenuta dal Comune di Ragusa, inserita nel programma Estate Iblea, con la partnership di Lo Magno Arte Contemporanea, BaPr e altre realtà territoriali.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…