Il 24 agosto, sulla facciata di un palazzo in via Cagliari 26, a Marina di Ragusa, sarà presentato 13 IV 1941, progetto concepito da Dots to Specific, duo composto dalla fotografa Melissa Carnemolla e dalla curatrice Erica Parrino.
L’installazione verrà realizzata su un palazzo prossimo alla demolizione, in origine appartenente alla famiglia Carnemolla, luogo in cui le due protagoniste sono nate e hanno vissuto. Un’opera site specific, inserita in un luogo intimo, individuale e poco coinvolto dalle dinamiche culturali contemporanee.
Cosa si nasconde dietro questa data? Dots to Specific ha scelto quel luogo di Marina di Ragusa per ricordare un avvenimento storico, quando, il 14 aprile 1941, un aereo militare tedesco cadde sulla cittadina siciliana, causando la morte di cinque persone. L’evento è stato immortalato attraverso una serie fotografica, diventata poi un materiale da rielaborare, creando una sorta di filo conduttore – o cortocircuito – tra passato e presente. Le immagini saranno accompagnate da testi risalenti al 1941, con la volontà di riportare alla luce le diverse sfacettature di un episodio dimenticato che, però, ha ancora molto da raccontare, anche nella contemporaneità. Durante i giorni dell’installazione, il tutto sarà minuziosamente ripreso per poi confluire in un documentario dalle connotazioni storico-sociali.
La realizzazione dell’opera è stata sostenuta dal Comune di Ragusa, inserita nel programma Estate Iblea, con la partnership di Lo Magno Arte Contemporanea, BaPr e altre realtà territoriali.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…