Indagini sul confine a Roma. La mostra negli spazi di ExGarage

di - 11 Novembre 2023

Nato tra le mura di ExGarage, uno spazi espositivo e laboratoriale nel quartiere di Tor Tre Teste, a Roma, Limen. Confini tra sé e dentro di sé è un progetto espositivo che include i lavori di tredici artisti e artiste della scena romana contemporanea: Antonio Anzalone, Matteo Bussotti, Cecilia Carmine, Francesca Romana Cicia, Matteo Costanzo, Emanuele Fasciani, Alberto Gennaro, Maia Evangelisti, Maura Prosperi, Giulia Romolo, Caterina Sammartino, Francesco Seu, Tanek.

MatteoCostanzo, Pillola2

A cura di Beatrice Ciotoli, Roberta Cristofari, Irene Iodice ed Eleonora Turli la mostra riflette sul concetto trasversale di “Limen”, (confine), facendo emergere anche la natura liminale stessa dello spazio espositivo: l’ExGarage, che persa la sua originale funzione di transito, diventa luogo di attesa e spaesamento rispetto a ciò che si lascia una volta varcata la soglia di ingresso.

Le opere in mostra intendono aprire una porta verso una precisa condizione
psicologica in cui si perde il controllo sull’avvenire e si è introdotti in un campo metaforico.
Qui, in un limbo fatto di stimoli, il fruitore si pone in ascolto del sé, varcando nuove soglie e proiettandosi in una dimensione ignota. Cosa succede quando si è disposti ad accettare questo stato estraniante e a valicare quel labile confine tra il sé e il dentro di sé?

Articoli recenti

  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualitĂ  condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23
  • Design

Calabria Design Festival, tre giorni dedicati alla creativitĂ  contemporanea

Al via a Cosenza la quarta edizione del Calabria Design Festival, tre giornate dal taglio laboratoriale e multidisciplinare per approfondire…

10 Dicembre 2025 11:43
  • Arte contemporanea

Nnena Kalu è la prima artista learning-disabled a vincere il Turner Prize

Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilitĂ  intellettiva a vincere il celeberrimo…

10 Dicembre 2025 10:06
  • Progetti e iniziative

L’infinito in scala: l’installazione di Lucia Schettino per Somma Vesuviana

Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…

10 Dicembre 2025 9:40