InsideOut: l’installazione di Cosimo Scotucci al Pantheon

di - 22 Marzo 2021

Cosimo Scotucci dedica InsideOut, la sua installazione al Pantheon, a tutti noi. Al coraggio che stiamo dimostrando in quest’ultimo, difficile anno.

InsideOut al Pantheon

Partendo dall’introspezione, capovolgendo mondo esterno e interno Cosimo Scotucci ci porta in un viaggio alla ricerca di ciò che accade dentro di noi.

L’installazione, InsideOut, è stata realizzata usando un disco di 8 metri. Il foro al centro, di 12 mm, permette la proiezione su tutte le superfici di un’immagine capovolta che arriva dall’esterno. La proiezione è sempre diversa, cambia insieme allo scorrere del tempo e al colore del cielo, cogliendo le suggestioni di un tramonto dai toni caldi e avvolgenti ma anche i colori di una giornata uggiosa.

Chi è Cosimo Scotucci

Cosimo Scotucci è un architetto italiano al lavoro per molti studi di architettura in Italia, in Francia e infine in Olanda. I suoi progetti sono ispirati dalla volontà di aiutare la società con progetti attenti alla sostenibilità.

Phyxs, per esempio, è il primo modello di distanziamento sociale dinamico progettato da Scotucci. Il modello è in grado di generare zone colorate intorno alle persone che si muovono al suo interno segnalando la distanza adeguata.

Phyxs, il primo progetto di distanziamento sociale dinamico progettato da Scotucci.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30