Le meravigliose proiezioni all'interno del Pantheon. Courtesy Cosimo Scotucci.
Cosimo Scotucci dedica InsideOut, la sua installazione al Pantheon, a tutti noi. Al coraggio che stiamo dimostrando in quest’ultimo, difficile anno.
Partendo dall’introspezione, capovolgendo mondo esterno e interno Cosimo Scotucci ci porta in un viaggio alla ricerca di ciò che accade dentro di noi.
L’installazione, InsideOut, è stata realizzata usando un disco di 8 metri. Il foro al centro, di 12 mm, permette la proiezione su tutte le superfici di un’immagine capovolta che arriva dall’esterno. La proiezione è sempre diversa, cambia insieme allo scorrere del tempo e al colore del cielo, cogliendo le suggestioni di un tramonto dai toni caldi e avvolgenti ma anche i colori di una giornata uggiosa.
Cosimo Scotucci è un architetto italiano al lavoro per molti studi di architettura in Italia, in Francia e infine in Olanda. I suoi progetti sono ispirati dalla volontà di aiutare la società con progetti attenti alla sostenibilità.
Phyxs, per esempio, è il primo modello di distanziamento sociale dinamico progettato da Scotucci. Il modello è in grado di generare zone colorate intorno alle persone che si muovono al suo interno segnalando la distanza adeguata.
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…