It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World #09. Intervista a Simone Monsi

di - 29 Gennaio 2021

Milano Art Guide ed exibart presentano It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World, un atlante della fotografia degli anni 2020, da scoprire ogni settimana su Instagram: l’ospite di questa settimana è Simone Monsi. Per dare un’occhiata al takeover nelle stories del nostro account instagram, vi basta cliccare qui.

#ItsaMadMadMadMadWorld: intervista a Simone Monsi

A cosa stai lavorando?

«Al momento sto realizzando una serie di xilografie e allo stesso tempo seguo la produzione di un capo di abbigliamento ispirato alla mia ricerca sui colori del tramonto.»

Come trovi ispirazione per il tuo lavoro? E cosa ti ispira di più?

«L’ispirazione nasce sempre dalla curiosità infinita di conoscere a fondo la realtà che mi circonda e dalla volontà di condividere quello che scopro, come il colore dell’inquinamento o le onde elettromagnetiche che danno forma alle nuvole.»

Cosa significa fotografare negli Anni Venti del Duemila?

«Con lo sguardo sempre distratto e la concentrazione evanescente ormai uso la fotografia principalmente per creare grandi archivi di immagini che documentino fenomeni invisibili, come la memoria.»

Il 2020 in una foto?

Biografia

Simone Monsi vive a Milano. Ha studiato al Goldsmiths College di Londra e lavora principalmente con la scultura. Le sue opere si ispirano all’estetica dei social media, ai cartoni animati giapponesi e a teorie cospirazioniste per esplorare le sensibilità della cultura di internet. Con l’utilizzo di immagini di tramonti, evidenzia come il particolato metallico inquinante che rende il cielo rosso, contribuisca anche a propagare le onde elettromagnetiche responsabili delle connessioni wireless.

Per le altre interviste di It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53