La nuova mostra di Jeff Koons nell’isola di Hydra

di - 4 Luglio 2022

Dopo più di vent’anni Jeff Koons torna in Grecia, più precisamente a Hydra, grazie alla DESTE Foundation Project Space Slaughterhouse, che il 21 giugno scorso ha inaugurato la mostra “Jeff Koons: Apollo”.

Nel suggestivo paesaggio della piccola isola, Koons ha presentato nuove sculture, insieme a una serie di oggetti readymade selezionati per coinvolgere lo spettatore in un dialogo metafisico, tra il contemporaneo e l’antico.

Prima di entrare, i visitatori sono accolti da una colossale girandola eolica riflettente, larga 9,1 metri, intitolata Apollo Wind Spinner. Ma tra le nuove opere create da Koons ci sono anche un paio di scarpe da ginnastica Nike in bronzo, Gazing Ball Tripod (2020–2022) e Plato’s Solid Forms Wind Spinners (2020–2022). L’orinatoio, la sedia, la ruota di bicicletta, sono invece gli immancabili readymade omaggio a Duchamp.

Al centro del percorso espositivo trionfa la scultura Apollo Kithara (2019–2022): la statua policroma di 2 metri rappresenta il dio mentre suona una kithara, strumento considerato l’anticipatore della chitarra odierna mentre, tutto intorno, le pareti dell’ex Mattatoio sono state completamente trasformate, utilizzando come modello gli antichi affreschi di Boscoreale, nei pressi di Pompei.

Ad Apollo, Jeff Koons ha creato anche un nuovo tempio, dove gli appassionati d’arte sono invitati a un pellegrinaggio. Attraverso musica, salvia bruciata e offerte che è possibile compiere, la mostra mira a coinvolgere i visitatori in un viaggio sensoriale, partendo proprio dall’inesauribile fascino che la storia e la mitologia della Grecia classica esercitano sull’umana fantasia.

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro, un territorio fragile: intervista all’attrice Giordana Faggiano

Giordana Faggiano è la Ragazza sul divano, testo del Premio Nobel Jon Fosse, per la regia di Valerio Binasco: ne…

19 Aprile 2024 8:10
  • Mostre

“Breasts”: un racconto sul seno a Palazzo Franchetti

Breasts, a Palazzo Franchetti, è la mostra veneziana che ci parla del seno in alcune delle sue sfumature piĂą interessanti:…

19 Aprile 2024 0:09
  • Arte contemporanea

Le opere metamorfiche e biofuturistiche di Aljoscha a Milano

Con il termine Bioismo, l'artista di origini ucraine cerca nuove estetiche legate alla creazione di nuove forme di vita. Ecco…

18 Aprile 2024 23:48
  • Mercato

Julie Mehretu: il mercato dell’artista delle stratificazioni

A Venezia, a Palazzo Grassi, la sua personale ripercorre oltre 20 anni di ricerca, tra conflitti, paesaggi architettonici e migrazioni.…

18 Aprile 2024 20:59
  • Mostre

Andrea Bolognino, decifrare il caos: la mostra da Acappella, Napoli

La Galleria Acappella di Napoli presenta la seconda personale di Andrea Bolognino: in mostra una nuova serie di opere che…

18 Aprile 2024 17:30
  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30