La Quadriennale 2020 continuerà fino alla primavera 2021

di - 4 Dicembre 2020

Mostre, musei e spazi espositivi rimarranno ancora chiusi? E allora la Quadriennale insiste e va avanti. A seguito della pubblicazione del Dpcm del 3 dicembre, che protrae la chiusura dei luoghi dell’arte e della cultura fino a gennaio 2021, la Fondazione La Quadriennale di Roma e Azienda Speciale Palaexpo hanno annunciato che la mostra a Palazzo delle Esposizioni (a proposito, qui il nostro approfondimento) e il suo principale evento collaterale, il progetto espositivo “Domani Qui Oggi”, a cura di Ilaria Gianni, saranno prorogate fino alla primavera 2021, «per consentire ai visitatori di non perdere neppure uno dei 70 giorni di apertura previsti», spiegano dall’organizzazione.

«È un impegno che ci assumiamo nei confronti di tutti coloro che hanno creduto in noi e nei confronti del pubblico, che ci ha premiato nei primi giorni di apertura con il sold out», ha dichiarato Umberto Croppi, presidente della Quadriennale di Roma. «Abbiamo rilanciato la nostra partnership modulando la programmazione di Palazzo delle Esposizioni in modo tale da mantenere aperta il più possibile un’edizione della Quadriennale d’arte che merita di essere vista dal più vasto pubblico», gli ha fatto eco Cesare Pietroiusti, presidente di Azienda Speciale Palaexpo.

Quadriennale 2020 Fuori, anzi, online

In attesa della riapertura in presenza, grazie alla collaborazione con il MAECI, dall’8 dicembre il pubblico potrà visitare online la Quadriennale d’arte 2020 FUORI, attraverso un tour virtuale sviluppato da AUGMENTA VR e studio cliche°, che permette l’esplorazione diretta, in soggettiva, di Palazzo delle Esposizioni. Collegandosi a quadriennale2020.com, sarà possibile accedere direttamente a un ambiente a 360°, ricco di foto sferiche e video immersivi delle opere. Il tour permette di muoversi liberamente tra le sale di Palazzo delle Esposizioni o di seguire il percorso consigliato della mostra, con un’offerta di contenuti multimediali interattivi e dinamici. Oltre al virtual tour, continuerà anche a dicembre la programmazione delle attività digitali di Q2020, con appuntamenti e novità su quadriennale2020.com, sui canali social, YouTube e Spotify.

Dalle 18 alle 8, inoltre, continuerà a essere visibile al pubblico la grande installazione luminosa all’aperto di Norma Jeane, Corpo di fabbrica: al calare del buio, le arcate di Palazzo delle Esposizioni pulsano di luce seguendo in tempo reale la frequenza e l’intensità del respiro dell’artista, attraverso un dispositivo a distanza.

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25