LAC en plein air, la rassegna estiva del centro culturale della Città di Lugano

di - 12 Agosto 2021

Focalizzato sulla produzione artistica e il felice incontro tra le arti visive, il teatro e la musica, il LAC Lugano Arte Cultura è il più grande centro culturale del Canton Ticino – meglio conosciuto come “museo dinamico” – che dal 2015 persegue l’obiettivo di rendere la città di Lugano un crocevia culturale tra il nord e il sud dell’Europa.

Non una vetrina espositiva, né un semplice edificio su più livelli, il LAC è piuttosto un contenitore multifunzione, un dispositivo urbano che mira a tessere relazioni, avviare confronti e stimolare momenti di riflessione attraverso un virtuoso e sempre aggiornato programma culturale in grado di catalizzare l’interesse di un pubblico di addetti ai lavori e non.

In quest’ottica di impegno verso la cittadinanza, per il quarto anno consecutivo e per tutto il periodo estivo va in scena LAC en plein air: una vivace quanto ambiziosa rassegna, segno di ripresa e dell’impellente necessità di recuperare il tempo perso.

L’attesissima edizione dell’estate 2021 offre infatti un variegato palinsesto di oltre trentacinque appuntamenti – realizzati in collaborazione con LuganoMusica, Orchestra della Svizzera italiana e Museo d’arte della Svizzera Italiana, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu sostenuto da UBS – che, oltre a valorizzare l’arte e i suoi linguaggi, mette in evidenza il valore dell’alterità.

Attraverso anteprime assolute di danza, teatro e i concerti di musica classica e contemporanea, il LAC vuole guardare oltre i confini svizzeri, addentrarsi nelle sonorità del mondo, fare incursioni all’interno della musica sperimentale, per poi mediare, raccontarsi e raccontare. Gli spettacoli pensati per garantire un’offerta culturale ampia e diversificata aprono parentesi attorno al mondo di oggi, le attività strutturate per le famiglie sfociano in tematiche di rilevanza sociale, mentre le conversazioni d’autore con artisti, curatori e interpreti d’eccezione estendono il dialogo e la convergenza fra saperi. Il LAC si propone dunque come l’alternativa estiva adatta a grandi e piccini, portando con sé la grande speranza di un ritorno alla normalità dopo un lungo periodo di isolamento sociale e culturale.

Per conoscere nel dettaglio e partecipare agli eventi del LAC potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25