L’installazione di Yoko Ono illumina le piazze delle città

di - 10 Marzo 2022

Yoko Ono ha realizzato un nuovo intervento per CIRCA, il progetto che invita gli artisti a personalizzare gli iconici schermi di Piccadilly Circus. Messi in pausa gli annunci pubblicitari che ogni sera illuminano la piazza londinese, Yoko Ono condivide il suo messaggio universale, in questi ultimi tempi più attuale che mai: IMAGINE PEACE.

Costante fissa in molti dei suoi lavori, il mantra IMAGINE PEACE nasce nel 1969 quando, insieme al compagno John Lennon, Yoko Ono organizzò il suo primo Bed-In, storpiatura ironica del termine sit-in, la serie di proteste non violente in una suite all’Hotel Hilton di Amsterdam.

In collaborazione con la Serpentine Gallery, il messaggio verrà proiettato per tutto il mese, dalle 20:22, in varie città: Milano, Berlino, New York, Los Angeles, Melbourne e Seoul.

Seoul, COEX K-POP Square IMAGINE PEACE by Yoko Ono © CIRCAmore
Seoul, COEX K-POP Square IMAGINE PEACE by Yoko Ono © CIRCA more
Milan, Luxottica, Piazzale Cadorna IMAGINE PEACE by Yoko Ono © CIRCA more

Per l’occasione, l’artista ha messo in vendita anche una serie di stampe a edizione limitata sulla piattaforma CIRCA.ART. L’intero guadagno sarà devoluto al Fondo Centrale di Risposta alle Emergenze delle Nazioni Unite (CERF), che in queste ore si sta impegnando a sostenere la popolazione Ucraina.

CIRCA è il progetto nato da un’idea dell’artista Josef O’Connor, che ha invitato diversi artisti a presentare delle opere video da trasmettere nel cuore di Londra. Il primo ad aver partecipato al progetto, lo scorso anno, è stato Ai Weiwei, seguito da Emma Talbot, che ha presentato una nuova serie di quattro film animati, realizzati in collaborazione con Whitechapel Gallery, Collezione Maramotti e Max Mara Art Prize for Women e tanti altri.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30