Olafur Eliasson ha presentato il suo ultimo progetto in California, nella città di Sonoma: si tratta del Vertical Panorama Pavillon realizzato per The Donum Estate, tra i principali produttori di Pinot Nero della California, insieme a Sebastian Behmann, con cui l’artista danese ha fondato lo Studio Other Spaces.
Il padiglione conico, composto da 832 pannelli costituiti da 24 colori in variazioni di tonalità traslucide e trasparenti, riflette un kaleidoscopio di colori sul terreno della Valley, custodendo al di sotto della sua tettoia uno spazio dedicato alla degustazione del vino che consente un incontro ad alto tasso di sensorialità con l’ambiente circostante. Vertical Panorama Pavilion infatti, è una sinergia di arte e architettura che manifesta la visione di Studio Other Spaces di progettare spazi pubblici attraverso metodologie interdisciplinari e sperimentali.
Secondo il progetto di Olafur Eliasson l’esperienza è prima di tutto mentale e successivamente fisica. Gli ospiti che si apprestano a degustare i vini della zona infatti possono in principio sentire lo scricchiolio del terreno della zona, poi le fragranze della vegetazione e infine i riflessi di colore che coprono ogni cosa.
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirĂ nel marzo 2026 con una…