10 agosto 2022

L’ultimo caleidoscopico progetto di Olafur Eliasson in California

di

Inaugurato il Vertical Panorama Pavilion, l'opera progettata dall'artista danese e dall'architetto Sebastian Behmann tra i vigneti Californiani

Olafur Eliasson ha presentato il suo ultimo progetto in California, nella città di Sonoma: si tratta del Vertical Panorama Pavillon realizzato per The Donum Estate, tra i principali produttori di Pinot Nero della California, insieme a Sebastian Behmann, con cui l’artista danese ha fondato lo Studio Other Spaces.

Il padiglione conico, composto da 832 pannelli costituiti da 24 colori in variazioni di tonalità traslucide e trasparenti, riflette un kaleidoscopio di colori sul terreno della Valley, custodendo al di sotto della sua tettoia uno spazio dedicato alla degustazione del vino che consente un incontro ad alto tasso di sensorialità con lambiente circostante. Vertical Panorama Pavilion infatti, è una sinergia di arte e architettura che manifesta la visione di Studio Other Spaces di progettare spazi pubblici attraverso metodologie interdisciplinari e sperimentali.

Secondo il progetto di Olafur Eliasson l’esperienza è prima di tutto mentale e successivamente fisica. Gli ospiti che si apprestano a degustare i vini della zona infatti possono in principio sentire lo scricchiolio del terreno della zona, poi le fragranze della vegetazione e infine i riflessi di colore che coprono ogni cosa.

Il padiglione, pensato per ospitare lesperienza di degustazione dei vini ma anche altri eventi, si aggiunge alle altre opere della collezione Donum, composta da circa 50 installazioni monumentali site specific realizzate ah hoc e diverse opere darte.

Tra le vigne infatti, si può scorgere un’opera monumentale di Keith Haring, una delle iconiche zucche in metallo di Yayoi Kusama, le sculture di Ai Weiwei Crouching Spider di Louise Bourgeois.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui