Maurizio Cattelan lascia il segno sulla Milano Art Week con due installazioni

di - 30 Marzo 2022

Maurizio Cattelan donerà una delle sue opere più iconiche al Museo del Novecento di Milano: si tratta di Lullaby e in questi giorni di Art Week è esposta nello storico Tempio Crematorio all’interno del Cimitero Monumentale. L’opera fu realizzata nel 1994 ed è composta da due grandi pallet di legno sui quali sono poggiati altrettanti involucri di plastica pieni di macerie.

Sono i detriti della Strage di via Palestro, l’attentato compiuto da Cosa nostra a Milano, la sera del 27 luglio 1993. In quella drammatica occasione, l’esplosione di un’autobomba provocò l’uccisione di cinque persone, di cui tre vigili del fuoco, un agente di polizia locale e un cittadino del Marocco, e il ferimento di altre 12. L’impatto danneggiò anche alcuni ambienti della vicina Galleria d’Arte Moderna e causò il crollo del muro esterno del PAC – Padiglione di arte contemporanea. Antimonumentale eppure iconica, come spesso nella ricerca dell’artista italiano vivente più famoso al mondo, è la prima volta che l’opera viene esposta a Milano.

Nel 2020, la casa d’aste Phillips mise in vendita l’opera, senza però riuscire a trovare un acquirente. Fu quindi lo stesso Cattelan a riacquistare l’opera, per una somma non rivelata pubblicamente. «Lullaby è una delle opere d’arte originali che ho realizzato nel 1994, che ho riacquistato all’asta e che ora sto donando al Museo del Novecento di Milano. Sono felice che questa particolare opera entri nella collezione pubblica della città», ha affermato Cattelan in una nota.

A rinsaldare il profondissimo rapporto di Cattelan con Milano – dopo la mostra al Pirelli HangarBicocca – anche un’altra installazione, in esposizione presso Casa Corbellini-Wassermann, spazio espositivo di Massimo De Carlo, lo storico gallerista dell’artista. Intitolata You, l’opera presenta uno degli elementi più usati da Cattelan: un manichino con le sembianze dello stesso artista ed elegantemente vestito e con un mazzo di fiori nella mano destra, appeso con un cappio al soffitto della lussuosa sala da bagno rivestita di marmo verde.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30