MIC, tre milioni di euro per il PAC Piano Arte Contemporanea 2022-2023

di - 10 Marzo 2023

Potrà contare su un budget complessivo di tre milioni di euro il PAC 2022-2023 Piano per l’Arte Contemporanea, l’avviso pubblico promosso dalla DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura, dedicato alla selezione di proposte progettuali per l’acquisizione, la produzione e la valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanee destinate al patrimonio pubblico italiano.

«Con questa nuova edizione del PAC – Piano per l’Arte Contemporanea, prosegue l’impegno della Direzione Generale nel sostenere progetti che permettano ai musei e ai luoghi della cultura italiani di ampliare le loro collezioni pubbliche e di aprirsi sempre più ai vari linguaggi dell’arte contemporanea, con l’obiettivo di arricchire l’offerta per i visitatori con opere già esistenti o di nuova produzione», ha dichiarato Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea.

Istituito dall’Art. 3 della L. 29/2001, il PAC ha lo scopo di incrementare il patrimonio pubblico di arte contemporanea, mediante l’acquisizione di opere di artisti italiani e stranieri. Per attuarlo, la DGCC del Ministero della Cultura indice dal 2020 una selezione pubblica. Per il PAC 2021 fu stanziato un budget totale di 3.727.673 euro, a partire da una dotazione di poco più di tre milioni, incrementati a seguito della selezione di ben 39 progetti nella graduatoria degli aventi diritto al finanziamento.

Dando seguito alle altre iniziative indette dalla DGCC, tra cui l’Italian Council e Strategia Fotografia, il PAC 2022-2023 va a supportare la continuità nell’incremento delle collezioni pubbliche d’arte contemporanea, non solo tramite il finanziamento di acquisizioni ma anche andando a sostenere la produzione di nuove opere, oltre che l’acquisizione di collezioni e archivi legati al contemporaneo e alla valorizzazione di donazioni già ricevute dai luoghi della cultura di appartenenza pubblica.

Potranno partecipare tutti i musei e i luoghi della cultura pubblici italiani, compresi quelli dotati di autonomia organizzativa e di bilancio, anche costituiti in forma di fondazione, istituzione e azienda speciale, purché dotati di una collezione pubblica a cui destinare le acquisizioni e le produzioni realizzate, così come i soggetti privati senza scopo di lucro gestori dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica. I proponenti dovranno dimostrare una chiara programmazione, a medio e lungo termine, nel campo dell’arte e della creatività contemporanee.

Il PAC Piano per l’Arte Contemporanea 2022-2023 si sviluppa attraverso tre specifici ambiti di intervento: Acquisizione, che prevede il finanziamento per acquisizione di opere realizzate negli ultimi 70 anni o di collezioni o archivi legati all’arte e alla creatività contemporanee; Produzione, per il finanziamento della realizzazione di nuove opere; Valorizzazione di donazioni.

Le proposte del PAC 2022-2023 dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso il portale bandi, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico e le tempistiche che saranno comunicate a partire dal 24 marzo 2023 nella pagina web dedicata sul sito istituzionale. La scadenza per l’invio delle proposte è il 10 maggio 2023, ore 15. Qui tutte le informazioni.

Condividi
Tag: DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea MIC - Ministero della Cultura Onofrio Cutaia PAC - Piano per l'Arte Contemporanea

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49