MIC, tre milioni di euro per il PAC Piano Arte Contemporanea 2022-2023

di - 10 Marzo 2023

Potrà contare su un budget complessivo di tre milioni di euro il PAC 2022-2023 Piano per l’Arte Contemporanea, l’avviso pubblico promosso dalla DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura, dedicato alla selezione di proposte progettuali per l’acquisizione, la produzione e la valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanee destinate al patrimonio pubblico italiano.

«Con questa nuova edizione del PAC – Piano per l’Arte Contemporanea, prosegue l’impegno della Direzione Generale nel sostenere progetti che permettano ai musei e ai luoghi della cultura italiani di ampliare le loro collezioni pubbliche e di aprirsi sempre più ai vari linguaggi dell’arte contemporanea, con l’obiettivo di arricchire l’offerta per i visitatori con opere già esistenti o di nuova produzione», ha dichiarato Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea.

Istituito dall’Art. 3 della L. 29/2001, il PAC ha lo scopo di incrementare il patrimonio pubblico di arte contemporanea, mediante l’acquisizione di opere di artisti italiani e stranieri. Per attuarlo, la DGCC del Ministero della Cultura indice dal 2020 una selezione pubblica. Per il PAC 2021 fu stanziato un budget totale di 3.727.673 euro, a partire da una dotazione di poco più di tre milioni, incrementati a seguito della selezione di ben 39 progetti nella graduatoria degli aventi diritto al finanziamento.

Dando seguito alle altre iniziative indette dalla DGCC, tra cui l’Italian Council e Strategia Fotografia, il PAC 2022-2023 va a supportare la continuità nell’incremento delle collezioni pubbliche d’arte contemporanea, non solo tramite il finanziamento di acquisizioni ma anche andando a sostenere la produzione di nuove opere, oltre che l’acquisizione di collezioni e archivi legati al contemporaneo e alla valorizzazione di donazioni già ricevute dai luoghi della cultura di appartenenza pubblica.

Potranno partecipare tutti i musei e i luoghi della cultura pubblici italiani, compresi quelli dotati di autonomia organizzativa e di bilancio, anche costituiti in forma di fondazione, istituzione e azienda speciale, purché dotati di una collezione pubblica a cui destinare le acquisizioni e le produzioni realizzate, così come i soggetti privati senza scopo di lucro gestori dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica. I proponenti dovranno dimostrare una chiara programmazione, a medio e lungo termine, nel campo dell’arte e della creatività contemporanee.

Il PAC Piano per l’Arte Contemporanea 2022-2023 si sviluppa attraverso tre specifici ambiti di intervento: Acquisizione, che prevede il finanziamento per acquisizione di opere realizzate negli ultimi 70 anni o di collezioni o archivi legati all’arte e alla creatività contemporanee; Produzione, per il finanziamento della realizzazione di nuove opere; Valorizzazione di donazioni.

Le proposte del PAC 2022-2023 dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso il portale bandi, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico e le tempistiche che saranno comunicate a partire dal 24 marzo 2023 nella pagina web dedicata sul sito istituzionale. La scadenza per l’invio delle proposte è il 10 maggio 2023, ore 15. Qui tutte le informazioni.

Condividi
Tag: DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea MIC - Ministero della Cultura Onofrio Cutaia PAC - Piano per l'Arte Contemporanea

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30