Morto Marco Altavilla, curatore e gallerista di T293

di - 20 Agosto 2023

A seguito di una malattia è morto Marco Altavilla, curatore indipendente, critico e contributor per exibart durante i primi anni Duemila. Dopo l’iniziale formazione bolognese, è stato gallerista di T293 spazio dinamico di ricerca e sperimentazione nato inizialmente in un palazzo storico del centro di Napoli, in via Tribunali 293. Diventata quest’ultima galleria d’arte commerciale nel 2006, Marco Altavilla ha guidato la programmazione artistica di T293 assieme a Paola Guadagnino, compagna nella professione e nella vita. La galleria si sposta a Roma nel 2010 in uno spazio ricavato da una antica bottega del metallo, a Trastevere, dove prosegue l’evoluzione di una attività artistica di sperimentazione culturale. Una ricerca portata avanti con <<instancabile dedizione nell’individuare ciò che di nuovo e di unico rappresenta la complessità del panorama dell’arte contemporanea>> che ha permesso alla galleria di ospitare le mostre d’esordio di artisti cresciuti nel tempo fino ad acquisire una rilevanza internazionale. Tra questi Claire Fontaine, David Maljković, Isabella Ducrot, James Beckett, Lorenzo Vitturi e Patrizio Di Massimo. Quella di Marco Altavilla è stato un percorso articolato a 360 gradi, in cui l’attività critica si è fusa al gusto della scoperta e della volontà di approfondimento attraverso diverse progetti e pubblicazioni, strumento catalizzatore per <<lo sviluppo di nuovi modi di vedere e contestualizzare l’arte contemporanea>>.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30