Morto Marco Altavilla, curatore e gallerista di T293

di - 20 Agosto 2023

A seguito di una malattia è morto Marco Altavilla, curatore indipendente, critico e contributor per exibart durante i primi anni Duemila. Dopo l’iniziale formazione bolognese, è stato gallerista di T293 spazio dinamico di ricerca e sperimentazione nato inizialmente in un palazzo storico del centro di Napoli, in via Tribunali 293. Diventata quest’ultima galleria d’arte commerciale nel 2006, Marco Altavilla ha guidato la programmazione artistica di T293 assieme a Paola Guadagnino, compagna nella professione e nella vita. La galleria si sposta a Roma nel 2010 in uno spazio ricavato da una antica bottega del metallo, a Trastevere, dove prosegue l’evoluzione di una attività artistica di sperimentazione culturale. Una ricerca portata avanti con <<instancabile dedizione nell’individuare ciò che di nuovo e di unico rappresenta la complessità del panorama dell’arte contemporanea>> che ha permesso alla galleria di ospitare le mostre d’esordio di artisti cresciuti nel tempo fino ad acquisire una rilevanza internazionale. Tra questi Claire Fontaine, David Maljković, Isabella Ducrot, James Beckett, Lorenzo Vitturi e Patrizio Di Massimo. Quella di Marco Altavilla è stato un percorso articolato a 360 gradi, in cui l’attività critica si è fusa al gusto della scoperta e della volontà di approfondimento attraverso diverse progetti e pubblicazioni, strumento catalizzatore per <<lo sviluppo di nuovi modi di vedere e contestualizzare l’arte contemporanea>>.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera Bologna 49: intervista al nuovo direttore Davide Ferri

La più longeva tra le fiere d’arte italiane è tornata a essere un appuntamento e imprescindibile per il sistema dell’arte.…

7 Febbraio 2026 9:57
  • Arte contemporanea

Sette opere sul rapporto tra corpo e conoscenza, nelle sedi dell’Università di Bologna

Le opere di sette artiste in altrettante sedi dell’Alma Mater Studiourm di Bologna, per indagare il rapporto non pacificato tra…

7 Febbraio 2026 9:30
  • Progetti e iniziative

Di fiori fuori dal tempo. A BOOMing, c’è anche Exo Art Lab

La fiera bolognese che ha inscritto la nuova edizione nel tema della riconciliazione, prosegue fino all’8 febbraio a Palazzo Isolani,…

7 Febbraio 2026 0:02
  • exibart.prize

Fotografia oltre l’immagine: la visione astratta di Danilo Susi

Danilo Susi sviluppa da anni una ricerca visiva incentrata sul dialogo tra fotografia e astrazione

6 Febbraio 2026 17:53