NP alla conquista di Milano con un nuovo spazio espositivo e 16 artisti

di - 22 Ottobre 2022

NP-ArtLab è uno spazio espositivo privato ideato da Neri Pagnan a Padova, dedicato alla ricerca e alla promozione di pratiche d’arte visiva contemporanea e che mira al sostegno e valorizzazione di artisti emergenti, mid-career e storicizzati, attraverso esposizioni ideate sul dialogo tra linguaggi differenti e con eventi in presenza e online (qui la nostra intervista). A seguito dell’ospitalità del progetto itinerante Venice Time Case a cura di Luca Massimo Barbero, “5 valigie in viaggio per l’Italia e l’Europa, 50 opere, 50 artisti da Venezia e dalla sua terraferma” Pagnan (NP) ha colto l’occasione per raddoppiare con l’inaugurazione della NP-Viewing Room a Milano.

Per creare una connessione tra i due spazi sarà visibile, fino al prossimo 26 ottobre, in Corso Monforte 23, a Milano, una selezione di opere di alcuni artisti del progetto che si è concluso lo scorso 10 ottobre a Padova. Gli artisti coinvolti stavolta però sono “solo” 16: Beatrice Alici, Giulia Maria Belli, Federico Borroni, Giorgia Agnese Cereda, Fabio De Meo, Andrea Grotto, Manuela Kokanovic, Luca Marignoni, Margherita Mezzetti, Cristina Porro, Carolina Pozzi, Filippo Rizzonelli, Mattia Sinigaglia, Maddalena Tesser, Sophie Westerlind e Francesco Zanatta.

Intanto nello spazio padovano sono già a lavoro per il prossimo evento, il 22 ottobre inaugura infatti la collettiva “Interferenze”, il cui titolo è un richiamo a un’atmosfera digitale che si fonde con il reale e che vede la partecipazione di Cinzia Campolese (Lanciano (CH), 1987), Pietro Catarinella (Roma, 1983) e Federico Polloni (Treviso, 1991). Le opere in mostra lavorano sul concetto fisico di interferenza: una sovrapposizione di due elementi con relativa possibilità di sommarsi o di annullarsi a vicenda.

Polloni Serra, 2021, acrilico su tela, 40x30 cm, courtesy by Venice Time Casemore
Polloni, herbarium 06, 2022, acrilico su carta, 30x21 cmmore
Polloni herbarium 03, 2022, acrilico su carta, 30x21 cmmore
Polloni Apeiron, opus focus vistamore
Pietro Catarinella, Totem (detail), within Prestidigitorium, Armenia Studio at SWAB art fair, Barcellona, digital print and oil on canvas, 38x300 cm, 2022more
Pietro Catarinella, INSTANT MIMESIS #1, Prometeo Gallery, inkjet print on polyester steal frame, led lighting, 2021more
Pietro Catarinella, Cave of Forgotten Dreams, Macro, Museo d'arte contemporanea di Roma, 15 stampe digitali su poliestere di dimensioni 91,4 x 290 x 40 cm, Macro – Museo di Arte Contemporanea di Roma, 2019more
Pietro Catarinella, Anamorphic porno (breath), digital print on polyester and oil painting on silk, steel frame, 87 × 87 cm, COURTESY OF EDOARDO MONTI, PALAZZO MONTI COLLECTIONmore
Cinzia Campolese, Reloading The Real, Lenticular Prints, 2021more
Cinzia Campolese, Frame Of reference, Light Sculpture, 2018more
Cinzia Campolese, Error, Interactive Installation, 2019more
Cinzia Campolese, Equilibrium, kinetic interactive installation, 2022more

Il riferimento va a ogni effetto della sovrapposizione di due fenomeni della stessa natura che implichi la possibilità di un reciproco disturbo. Si parla di Interferenza come relazione nel lavoro di Cinzia Campolese, come sovrapposizione nelle opere di Catarinella fino alla visione alterata verso mondi metafisici di Federico Polloni. La mostra si sviluppa con uno sguardo al digitale in cui la presenza umana persiste e si mescola attraverso visioni distorte.

I due spazi sono accessibili solo previo appuntamento. Per info e prenotazioni, si può scrivere a info@npartlab.com.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43
  • Progetti e iniziative

Biscardo for Arts: arte e cultura vinicola per scoprire i luoghi storici di Verona

Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…

4 Dicembre 2025 17:37
  • Fotografia

Fotografia come veicolo di consapevolezza sociale. Walter Rosenblum raccontato dalle sue figlie

In occasione della mostra al Centro Culturale di Milano, abbiamo incontrato Nina e Lisa Rosenblum, figlie del celebre fotografo americano…

4 Dicembre 2025 17:00
  • Teatro

Dracula, il sogno di un corpo immortale nella pièce di Sinisi e De Rosa

Andrea De Rosa porta in scena il Dracula nella scrittura di Fabrizio Sinisi: il Teatro Astra di Torino si tinge…

4 Dicembre 2025 14:34
  • Arte contemporanea

Le molte vite di Marina Abramovic in mostra a Vienna: intervista alla curatrice

Intervista a Bettina M. Busse, curatrice della prima grande retrospettiva austriaca dedicata a Marina Abramovic: in mostra all'Albertina Museum, le…

4 Dicembre 2025 13:06