Sulle tracce di Maria Lai, il documentario di Maddalena Bregani, courtesy LaGalla23 productions
Oggi, 8 settembre, a Ulassai si celebra lâanniversario dellâopera di Maria Lai (1919-2013) Legarsi alla montagna che nel 1981 coinvolse lâintero paese anticipando lâarte relazionale. In questâoccasione la Stazione dellâArte porterĂ per la prima volta in Sardegna Sulle tracce di Maria Lai, il documentario di Maddalena Bregani dedicato allâartista nel centenario nella sua nascita, prodotto da LaGalla23 con la consulenza scientifica di Davide Mariani.
Il documentario è stato insignito del Premio per il âMiglior documentario ineditoâ lo scorso luglio a Roma, dopo esser stato presentato in anteprima mondiale lo scorso febbraio al MAXXI di Roma, allâinterno della terza edizione di Extra Doc Festival. Qui sotto potete vedere il trailer inedito, realizzato appositamente per exibart.
Questa sera alle 21.00, nel parco del museo, Fondazione Stazione dellâArte offrirĂ a Ulassai la proiezione pubblica (e gratuita, senza prenotazione) del documentario, che sarĂ introdotto da Gian Luigi Serra, Sindaco di Ulassai, Giuseppe Citterio, amministratore delegato Sardeolica, Maddalena Bregani, autrice del documentario, e Davide Mariani, Direttore della Stazione dellâArte.
Sulle tracce di Maria Lai è stato realizzato durante le celebrazioni del centenario della nascita di Maria Lai e è strutturato in forma di ÂŤracconto circolare che inizia e termina a Ulassai, il villaggio nel cuore selvaggio della Sardegna dove Maria Lai è nata e dove è tornata a vivere negli ultimi anni della sua vita. Il documentario è la ricostruzione della sua straordinaria figura di donna e artista attraverso le voci di amici, famigliari, collaboratori, artisti, storici dellâarte. Ă la scoperta di una produzione artistica ricchissima e unica: dal naturalismo degli esordi, alla svolta dagli anni Sessanta â con i Telai, le Tele cucite, le Geografie â a Legarsi alla montagna, lâazione collettiva realizzata con i cittadini di Ulassai nel 1981, che anticipa di un decennio lâarte relazionale. à un viaggio in Ogliastra, dove Maria Lai continua a vivere: nella memoria degli abitanti di Ulassai, nel Museo Stazione dellâArte e nelle opere di arte pubblica disseminate nel paeseÂť, ha spiegato il museo.
Unâesposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e UniversitĂ insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dallâAccademia di Belle Arti…
Ă morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dellâomonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dellâapertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione dâopera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
Visualizza commenti