Opposti e complementari. Inaugura a Milano la mostra di Veronica Montanino

di - 24 Settembre 2019

Inaugura domani, 25 settembre, alla Galleria Andrea Ingenito di Milano la mostra “Complementari” di Veronica Montanino. Ribaltando la prospettiva delle opposizioni, che nella storia del pensiero da Anassimandro sino a Hegel, pone l’irrinunciabilità di due termini in un’accezione “negativa”, Montanino accentua la visione positiva di un’esistenza complessa, che si dà attraverso la compresenza, la coesistenza, la coabitazione.E lo fa partendo dal colore, attraverso la quale contamina superfici e oggetti, solcando lo spazio che si trasforma in ambiente immersivo.

La mostra, a cura di Simona Caramia e Andrea Ingenito, offre un’interpretazione personale dell’interconnessione armonica dei Complementari, tema già presente in una precedente opera ambientale permanente realizzata presso il Museo MARCA di Catanzaro, nell’ambito del progetto Ceilings, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, con la direzione artistica della stessa Caramia.

Negli spazi della Galleria Ingenito saranno presentati più cicli di opere, alcune inedite, differenti per supporti e tecniche, scandite dall’apparente dualità cromatica rosso-verde, per l’appunto definiti colori complementari.

Allargando fin da subito la prospettiva visiva, Veronica Montanino sconfessa la dicotomia rosso-verde, mostrando come le sue opere contemplino in sé una pluralità di sfumature, che dai toni di infiniti rossi si incontrano e si contaminano con i toni di infiniti verdi, restituendo la dimensione del reale e al contempo la potenza germinatrice dell’arte.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20