Otto poster d’artista per 150mila parole: il progetto UTOPIA di Treccani Arte

di - 4 Marzo 2022

Sono più di 150mila i lemmi del Vocabolario Treccani e, quindi, come si fa a illustrarli tutti? È una impresa da sogno, enciclopedicamente borgesiana –appunto – più che surreale e, dunque, materia di “UTOPIA”, nuovo progetto presentato da Trecani Arte. La costola dell’Istituto dell’Enciclopedia fondata da Giovanni Treccani interamente dedicata all’arte contemporanea, ha invitato otto artisti – Elisabetta Benassi, Ettore Favini, Claire Fontaine, Piero Golia, Emilio Isgrò, Marcello Maloberti, Rä di Martino e Alessandro Piangiamore – a realizzare una raccolta di poster d’artista che utopicamente, come attitudine e aspirazione quindi, possano raccontare visivamente i lemmi del Vocabolario.

Alessandro Piangiamore, Cielo, Courtesy to Treccani Arte

Ognuno degli artisti ha scelto una parola nella quale riconoscere il proprio lavoro e il proprio pensiero, associando quindi un’immagine rielaborata, appropriata, realizzata ad hoc o selezionata dal proprio corpus di opere. Ogni immagine è diventata un poster, firmato e realizzato in 100 esemplari, con l’immagine sul fronte e il lemma sul retro. Un archivio costantemente in progress, proprio come sono la lingua e il linguaggio e che, al contempo, restituisce un’istantanea del panorama artistico contemporaneo.

Elisabetta Benassi, Utopia, Courtesy to Treccani Arte

Gli artisti, infatti, hanno potuto usare la massima libertà espressiva nello sviluppo dell’immagine: lo scopo, chiaramente, non è tanto agevolare la lettura del testo quanto renderla più articolata, anche inaspettata, mettendo in evidenza la complessità delle parole e suggerendo la possibilità di nuovi significati. E in un’epoca così radicalizzata come la nostra, questa agilità è tanto più preziosa, in particolare se a prenderne atto è un istituto come Treccani che, per definizione, fissa e “identifica” il senso e le interpretazioni dei termini e dei concetti.

Emilio Isgrò, Farfalla, Courtesy to Treccani Arte

«UTOPIA si inserisce nella mission istituzionale di Treccani Arte, tesa a costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea e a sostenere attivamente le eccellenze italiane, favorendo la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, artigiani e produttori italiani», spiegano da Treccani Arte, che dal 2018 ha promosso vari progetti in collaborazione con molti artisti italiani e internazionali. Tra le varie, quelle con Alfredo Jaar, per i 35 esemplari di “Antonio Gramsci è vivo”, con Remo Salvadori, per un’edizione da 25 tratta dall’opera “Alfabeto”, e con Nico Vascellari, per “Under the sign of (Revenge)”.

Marcello Maloberti, Àmen, Courtesy to Treccani Arte

Le opere di UTOPIA sono acquistabili sull’emporium di Treccani Arte, a 100 euro ciascuna.

Piero Golia, Assenza, Courtesy to Treccani Arte
Rä di Martino, Filtro, Courtesy to Treccani Arte
Ettore Favini, Arrivederci, Courtesy to Treccani Arte

Condividi
Tag: Alessandro Piangiamore arti applicate Claire Fontaine design Elisabetta Benassi Emilio Isgrò ettore favini Marcello Maloberti Piero Golia poster art Rä di Martino treccani treccani arte

Articoli recenti

  • Mercato

Napoli all’incanto nel nuovo catalogo online di Blindarte

Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…

17 Febbraio 2026 13:23
  • Arte contemporanea

Nasce exibart latam: intervista alla direttrice Benedetta Casini

Incontriamo Benedetta Casini, direttrice della nuova rivista digitale di exibart dedicata all’attualità artistica in America Latina, con base in Argentina

17 Febbraio 2026 12:40
  • Attualità

Incendio al Teatro Sannazaro: in fiamme il tempio della cultura napoletana

Fiamme al Teatro Sannazaro di Napoli, lo storico palco, attivo dal 1847, è stato colpito da un grave incendio: crollata…

17 Febbraio 2026 11:22
  • Architettura

L’ex Cinema Corso di Vicenza rinasce come centro per le culture contemporanee

L’ex Cinema Corso di Vicenza diventerà un centro per le culture contemporanee: il progetto di ALTRALINEA e SPARCH vince il…

17 Febbraio 2026 10:55
  • Arte contemporanea

Per Alessandro Giannì, la pittura accade quando l’immagine incontra lo sguardo

Un dialogo con il curatore Lorenzo Madaro e con l’artista Alessandro Giannì sul tempo dell’immagine, sulla pittura come luogo di…

17 Febbraio 2026 9:54
  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02