UTOPIA Claire Fontaine - Ascolto
Sono più di 150mila i lemmi del Vocabolario Treccani e, quindi, come si fa a illustrarli tutti? È una impresa da sogno, enciclopedicamente borgesiana –appunto – più che surreale e, dunque, materia di “UTOPIA”, nuovo progetto presentato da Trecani Arte. La costola dell’Istituto dell’Enciclopedia fondata da Giovanni Treccani interamente dedicata all’arte contemporanea, ha invitato otto artisti – Elisabetta Benassi, Ettore Favini, Claire Fontaine, Piero Golia, Emilio Isgrò, Marcello Maloberti, Rä di Martino e Alessandro Piangiamore – a realizzare una raccolta di poster d’artista che utopicamente, come attitudine e aspirazione quindi, possano raccontare visivamente i lemmi del Vocabolario.
Ognuno degli artisti ha scelto una parola nella quale riconoscere il proprio lavoro e il proprio pensiero, associando quindi un’immagine rielaborata, appropriata, realizzata ad hoc o selezionata dal proprio corpus di opere. Ogni immagine è diventata un poster, firmato e realizzato in 100 esemplari, con l’immagine sul fronte e il lemma sul retro. Un archivio costantemente in progress, proprio come sono la lingua e il linguaggio e che, al contempo, restituisce un’istantanea del panorama artistico contemporaneo.
Gli artisti, infatti, hanno potuto usare la massima libertà espressiva nello sviluppo dell’immagine: lo scopo, chiaramente, non è tanto agevolare la lettura del testo quanto renderla più articolata, anche inaspettata, mettendo in evidenza la complessità delle parole e suggerendo la possibilità di nuovi significati. E in un’epoca così radicalizzata come la nostra, questa agilità è tanto più preziosa, in particolare se a prenderne atto è un istituto come Treccani che, per definizione, fissa e “identifica” il senso e le interpretazioni dei termini e dei concetti.
«UTOPIA si inserisce nella mission istituzionale di Treccani Arte, tesa a costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea e a sostenere attivamente le eccellenze italiane, favorendo la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, artigiani e produttori italiani», spiegano da Treccani Arte, che dal 2018 ha promosso vari progetti in collaborazione con molti artisti italiani e internazionali. Tra le varie, quelle con Alfredo Jaar, per i 35 esemplari di “Antonio Gramsci è vivo”, con Remo Salvadori, per un’edizione da 25 tratta dall’opera “Alfabeto”, e con Nico Vascellari, per “Under the sign of (Revenge)”.
Le opere di UTOPIA sono acquistabili sull’emporium di Treccani Arte, a 100 euro ciascuna.
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…