Parco divertimenti querelato: ha copiato Urban Light di Chris Burden

di - 27 Giugno 2020

Il 4 giugno, presso il Tribunale Commerciale del Central Jakarta District Court, gli eredi di Chris Burden hanno presentato causa contro il Rabbit Town, un parco a tema in Indonesia, e contro il suo proprietario, Henry Husada. Motivo della denuncia, la somiglianza tra l’opera di Burden, Urban Light, e una delle attrazioni del parco, Love Light.

La somiglianza tra Urban Light e Love Light

Chris Burden, famoso per le sue performance e scomparso nel 2015, ha realizzato Urban Light nel 2008. Si tratta di un’opera scultorea composta da 202 lampioni antichi che, esposta all’esterno del Los Angeles County Museum of Art, è diventata uno dei simboli artistici più iconici della città californiana.

Come Urban Light di Burden, anche Love Light presenta decine di lampioni in una formazione a griglia, anche se il numero di lampioni dell’attrazione non è lo stesso della scultura di Chris Burden. La somiglianza del titolo, però, può indicare che Rabbit Town abbia tratto spunto dall’opera di Los Angeles. Yayoi Shionoiri, direttore esecutivo dell’eredità di Burden, ha dichiarato: «Siamo abbastanza sicuri che Rabbit Town stesse cercando di trarre vantaggio dalla popolarità di Urban Light e dalla sua notorietà sui media». Ad avvalorare questa dichiarazione, basti pensare che c’è anche un’altra attrazione che replica un’opera dell’artista giapponese Yayoi Kusama. Insomma, le attrazioni di Rabbit Town prenderebbero ispirazione dall’arte contemporanea, per poter così attrarre più turisti. In effetti, Rabbit Town si può considerare una di quelle destinazioni particolarmente adatte per la pratica del “selfie tourism”.

La scelta di risolvere per vie legali

Fin dell’apertura del parco, gli eredi di Burden hanno cercato di entrare in contatto con il board di Rabbit Town e avevano persino considerato di offrire una licenza post-fattuale per il lavoro di Burden. Questi tentativi non hanno avuto esito positivo e, quindi, si è deciso di intraprendere un’azione legale.

Tale operazione ha richiesto motlo tempo, prima per contattare uno studio legale in Indonesia e poi per passare attraverso le pratiche di approvazione destinate a un querelante straniero. Inoltre, la pandemia da Coronavirus ha ulteriormente allungato le tempistiche.

Ad Artnews, Shionoiri ha spiegato il motivo che ha portato a presentare causa: «Gli eredi di Chris Burden credono nella diffusione di informazioni sulle sue opere dal punto di vista storico, informativo ed educativo. Tuttavia, facciamo una distinzione quando un’entità terza vuole trarre vantaggio dall’opera di Chris Burden e fare soldi. Proprio l’aspetto commerciale del caso Rabbit Town è ciò che ci ha spinti a far valere i nostri diritti».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54