Il Premio Arte Acqua dell’Elba torna per l’ottava edizione

di - 25 Giugno 2024

In occasione dell’ottava edizione del Premio Arte Acqua dell’Elba, dal 25 giugno al 2 luglio a Portoferraio, venti studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Brera presenteranno le loro opere sul tema “Connessioni”.

Il Premio Arte Acqua dell’Elba è parte integrante delle attività della Fondazione Acqua dell’Elba, una realtà no-profit che promuove progetti per il territorio nelle aree di ambiente, arte, cultura, istruzione e società. Le tre opere vincitrici arricchiranno la Collezione d’Arte Acqua dell’Elba, contribuendo al capitale culturale della comunità.

La mostra che inaugura oggi, 25 giugno, tramite l’assegnazione di tre borse di studio agli artisti più meritevoli, è frutto di una collaborazione con l’accademia di Belle arti di Brera. La curatrice della mostra, prof.ssa Maria Cristina Galli, nella sua prefazione al catalogo, evidenzia come le opere in esposizione riescano a catturare “quell’attimo dell’incontro” che solo l’arte può evocare.

Arcipelago, Alessia Bressan

Quest’anno, il Premio Arte Acqua dell’Elba anticipa il SEIF – Sea Essence International Festival, che si terrà dal 28 al 30 giugno. Condividendo lo stesso tema, entrambe le manifestazioni celebrano l’importanza delle relazioni economiche, ambientali, culturali e sociali che il mare ha permesso di sviluppare nel tempo.

I fondatori di Acqua dell’Elba, Fabio Murzi, Chiara Murzi e Marco Turoni, hanno sottolineato come il mare rappresenti un simbolo perfetto del delicato equilibrio tra sostenibilità ecologica, ambientale e sociale. Le rotte tracciate dalle civiltà attraverso i secoli hanno visto nascere e svilupparsi la cultura umana, evidenziando come le connessioni create possano trasformare il mondo quando gestite in maniera corretta. «La mostra di quest’anno – continuano i fondatori – assume un carattere di fondamentale importanza per il futuro di noi tutti, ovunque risiediamo. Temi complessi che l’arte, con la sua capacità di trasformare un segno in bellezza e profondità di pensiero, ci aiuta a comprendere meglio.»

Il Premio Arte Acqua dell’Elba non si propone dunque come evento che unisce cultura, sostenibilità e comunità. Le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera vogliono infatti approfondire la complessità delle connessioni che uniscono il nostro mondo, aprendo nuovi orizzonti di comprensione e riflessione.

Dona nobis pacem

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30