Qualcuno salvi la Pumpkin di Yayoi Kusama dal tifone

di - 20 Agosto 2019

Di solito sono i selfie a creare problemi alle sue opere ma, questa volta, si è messo in mezzo addirittura un tifone. E così, una Yellow Pumpkin di Yayoi Kusama è stata trasferita in tutta fretta dalla sua sede espositiva, placidamente adagiata sulla spiaggia dell’isola di Naoshima, affacciata sul mare interno di Seto, nella parte meridionale del Giappone, duramente colpita dal tifone Krosa che, fino a ora, ha causato almeno 3 morti e 50 feriti. Un utente di Instagram ha pubblicato il video delle concitate operazioni di soccorso e, in poco tempo, il post è diventato virale, con migliaia di visualizzazioni.

–  Fate largo!

Pericolose congiunture meteorologiche a parte, Naoshima è un vero paradiso e ogni anno attrae tantissimi appassionati d’arte. Oltre alla Yellow Pumpkin di Yayoi Kusama, infatti, si possono ammirare le installazioni di artisti come James Turrell e Walter De Maria, al Chichu Art Museum, museo progettato da Tadao Ando e aperto nel 2004 che, oltre che per una serie di Ninfee di Claude Monet, è famoso anche per il suo splendido giardino con 150 tipi di piante. A chi volesse trascorrervi qualche giorno, consigliamo una camera al Benesse House, un museo/hotel progettato ancora da Ando, con camere, accesso alla spiaggia, parco e opere di Andy Warhol, Bruce Nauman e Richard Long.

Di Kusama, poi, c’è anche un’altra opera, una Red Pumpkin, al porto dei traghetti. Insomma, un patrimonio di tutto rispetto, da preservare con la dovuta attenzione, anche dalla minaccia dei tifoni tropicali. Comunque abbiamo avuto la dimostrazione che le Yellow Pumpkin di Yayoi Kusama sono incredibilmente fotogeniche in qualunque occasione, anche quella più avversa. Altro che l’antico vaso.

– Vai, Zucca Gigante!

Articoli recenti

  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54
  • Fiere e manifestazioni

Art Paris 2026: due temi, 165 gallerie e tutte le altre novità della fiera parigina

Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…

19 Febbraio 2026 12:43
  • Musica

Nelle performance di ASUNA e Rie Nakajima, il suono è una materia instabile

In occasione di The Soul Trembles, ASUNA e Rie Nakajima hanno trasformato le OGR di Torino in un ecosistema di…

19 Febbraio 2026 12:07
  • Progetti e iniziative

ViSMu: così una scuola di Roma è diventata un museo d’arte contemporanea

Un museo d'arte contemporanea gestito dagli studenti, nell'Istituto Comprensivo Visconti di Roma: laboratori con artisti, collezione permanente, mediazione culturale. Ecco…

19 Febbraio 2026 9:39