20 agosto 2019

Qualcuno salvi la Pumpkin di Yayoi Kusama dal tifone

di

Di solito sono i selfie a creare problemi alle sue opere ma, questa volta, si è messo in mezzo addirittura un tifone. E così, una Yellow Pumpkin di Yayoi Kusama è stata trasferita in tutta fretta dalla sua sede espositiva, placidamente adagiata sulla spiaggia dell’isola di Naoshima, affacciata sul mare interno di Seto, nella parte meridionale del Giappone, duramente colpita dal tifone Krosa che, fino a ora, ha causato almeno 3 morti e 50 feriti. Un utente di Instagram ha pubblicato il video delle concitate operazioni di soccorso e, in poco tempo, il post è diventato virale, con migliaia di visualizzazioni.

–  Fate largo!

Pericolose congiunture meteorologiche a parte, Naoshima è un vero paradiso e ogni anno attrae tantissimi appassionati d’arte. Oltre alla Yellow Pumpkin di Yayoi Kusama, infatti, si possono ammirare le installazioni di artisti come James Turrell e Walter De Maria, al Chichu Art Museum, museo progettato da Tadao Ando e aperto nel 2004 che, oltre che per una serie di Ninfee di Claude Monet, è famoso anche per il suo splendido giardino con 150 tipi di piante. A chi volesse trascorrervi qualche giorno, consigliamo una camera al Benesse House, un museo/hotel progettato ancora da Ando, con camere, accesso alla spiaggia, parco e opere di Andy Warhol, Bruce Nauman e Richard Long.

Di Kusama, poi, c’è anche un’altra opera, una Red Pumpkin, al porto dei traghetti. Insomma, un patrimonio di tutto rispetto, da preservare con la dovuta attenzione, anche dalla minaccia dei tifoni tropicali. Comunque abbiamo avuto la dimostrazione che le Yellow Pumpkin di Yayoi Kusama sono incredibilmente fotogeniche in qualunque occasione, anche quella più avversa. Altro che l’antico vaso.

– Vai, Zucca Gigante!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui