Dal 3 al 6 novembre 2022 nei suggestivi spazi del Complesso della Cavallerizza, va in scena una nuova edizione di Paratissima, annuale appuntamento dell’Art Week torinese. Una grande festa di contenuti che per questa diciottesima edizione comprende 9 mostre curate, 5 gallerie d’arte, 9 Progetti Speciali, 3 Guest Projects, Open Studio di residenze e atelier d’artista, Live Performances, talks e laboratori, con più di 200 artisti coinvolti.
Durante la rassegna, in continuità con i progetti di Daniel Gonzalez e Anonima Luci, ospitati in nell’ambito di Spazio alle Arti, la Cavallerizza Reale ospita l’opera immersiva Reality di NONE Collective nella quale i visitatori vengono invitati a sdraiarsi sotto due grandi schermi sospesi che sembrano quasi schiacciarli.
Siamo noi ad utilizzare la tecnologia o è la tecnologia ad usare noi? La tecnologia espande il reale o cattura in una finzione perenne? I dispositivi digitali consentono di vedere “oltre” o impediscono di mettere a fuoco l’orizzonte? Siamo incantati dalla bellezza di un’immagine o siamo ipnotizzati dal suo bagliore?
Un esperimento percettivo che affronta l’ambiguità del digitale mettendo in scena dilemmi senza risposta, in bilico tra consapevolezza e dipendenza emotiva, relax e tecnostress,
spettacolo e abuso di finzione.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…