Dal 3 al 6 novembre 2022 nei suggestivi spazi del Complesso della Cavallerizza, va in scena una nuova edizione di Paratissima, annuale appuntamento dell’Art Week torinese. Una grande festa di contenuti che per questa diciottesima edizione comprende 9 mostre curate, 5 gallerie d’arte, 9 Progetti Speciali, 3 Guest Projects, Open Studio di residenze e atelier d’artista, Live Performances, talks e laboratori, con più di 200 artisti coinvolti.
Durante la rassegna, in continuità con i progetti di Daniel Gonzalez e Anonima Luci, ospitati in nell’ambito di Spazio alle Arti, la Cavallerizza Reale ospita l’opera immersiva Reality di NONE Collective nella quale i visitatori vengono invitati a sdraiarsi sotto due grandi schermi sospesi che sembrano quasi schiacciarli.
Siamo noi ad utilizzare la tecnologia o è la tecnologia ad usare noi? La tecnologia espande il reale o cattura in una finzione perenne? I dispositivi digitali consentono di vedere “oltre” o impediscono di mettere a fuoco l’orizzonte? Siamo incantati dalla bellezza di un’immagine o siamo ipnotizzati dal suo bagliore?
Un esperimento percettivo che affronta l’ambiguità del digitale mettendo in scena dilemmi senza risposta, in bilico tra consapevolezza e dipendenza emotiva, relax e tecnostress,
spettacolo e abuso di finzione.
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…
Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…
L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…