Dal 3 al 6 novembre 2022 nei suggestivi spazi del Complesso della Cavallerizza, va in scena una nuova edizione di Paratissima, annuale appuntamento dell’Art Week torinese. Una grande festa di contenuti che per questa diciottesima edizione comprende 9 mostre curate, 5 gallerie d’arte, 9 Progetti Speciali, 3 Guest Projects, Open Studio di residenze e atelier d’artista, Live Performances, talks e laboratori, con più di 200 artisti coinvolti.
Durante la rassegna, in continuità con i progetti di Daniel Gonzalez e Anonima Luci, ospitati in nell’ambito di Spazio alle Arti, la Cavallerizza Reale ospita l’opera immersiva Reality di NONE Collective nella quale i visitatori vengono invitati a sdraiarsi sotto due grandi schermi sospesi che sembrano quasi schiacciarli.
Siamo noi ad utilizzare la tecnologia o è la tecnologia ad usare noi? La tecnologia espande il reale o cattura in una finzione perenne? I dispositivi digitali consentono di vedere “oltre” o impediscono di mettere a fuoco l’orizzonte? Siamo incantati dalla bellezza di un’immagine o siamo ipnotizzati dal suo bagliore?
Un esperimento percettivo che affronta l’ambiguità del digitale mettendo in scena dilemmi senza risposta, in bilico tra consapevolezza e dipendenza emotiva, relax e tecnostress,
spettacolo e abuso di finzione.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…