Veduta parziale della mostra La realtà, i linguaggi. Maurizio Cattelan, Senza Titolo (Natale ’95), 1995, neon, 40 x 85 x 5 cm, Ed. di 3 + AP
È nata prima la realtà o il linguaggio? Sembra uno di quegli interrogativi circolari e in effetti è così: l’una e l’altro si compenetrano, modellando le proprie forme e le proprie regole, trasformandosi a seconda delle epoche, delle società, delle tecniche, in un processo spesso critico, qualche volta radicale, endemicamente instabile. Di questo confronto antico quanto il mondo nominabile e sempre contemporaneo, ne parleranno Fabio Cavallucci e Stefano Massini, in un incontro presentato in occasione di “La realtà, i linguaggi”, mostra in corso presso la Galleria Enrico Astuni di Bologna, curata dallo stesso Cavallucci (qui la nostra recensione).
A offrire il pretesto visivo per l’incontro, le opere esposte alla Galleria Astuni, presentate da artisti di fama internazionale come, tra gli altri, Maurizio Cattelan, Tomás Saraceno, Agnieszka Polska, Nedko Solakov e Giulio Paolini, che offrono uno spaccato dei linguaggi artistici più interessanti di oggi. La discussione affronta le questioni relative al complesso rapporto tra il linguaggio e la realtà: le difficoltà del linguaggio di abbracciare fino in fondo il mondo, ma anche la sua forza nel definirne i caratteri distintivi. Duplice carattere che, allo stesso tempo, svela e nasconde, come indica emblematicamente Maurizio Nannucci in un grande lavoro al neon in mostra, in cui si combinano due frasi di significato pressoché opposto: “This Is Not Here” e “More Than Real”.
Già Direttore del Centro Pecci di Prato, Cavallucci suggerirà spunti di conversazione su questi temi, mentre Massini, scrittore e narratore, celebre per i suoi interventi televisivi, darà voce a racconti che toccano i tasti delle emozioni, dei comportamenti individuali, dell’etica sociale. Fa da sfondo la considerazione che il linguaggio, sia verbale che iconico, è un precipuo strumento umano ma che, in un’epoca come questa, soggetta a grandi cambiamenti tecnologici e sociali, è destinato a trasformarsi.
L’incontro si svolgerà presso la sede della galleria, sabato, 12 febbraio 2022, alle ore 18 e sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della galleria. Durante il talk verrà presentato anche il catalogo della mostra, contenente un testo del curatore, le biografie degli artisti – Maurizio Cattelan, Maurizio Mochetti, Maurizio Nannucci, Giulio Paolini, Agnieszka Polska, Rafaël Rozendaal, Tomás Saraceno, Nedko Solakov – le immagini delle opere esposte e dell’allestimento.
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…