Sabrina Mezzaqui riscrive Hannah Arendt: i Quaderni arrivano a Bologna

di - 31 Gennaio 2025

Dal 6 al 14 febbraio, in occasione di Art City Bologna 2025, presso l’Archivio di Storia delle Donne, si terrà I quaderni di Hannah Arendt, mostra di Sabrina Mezzaqui, promossa dal CDD – Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne. L’esposizione, a cura di Manuela Valentini, è frutto di una collaborazione con Galleria Continua e Galleria Massimo Minini, insieme alla Biblioteca Italiana delle Donne.

Disposti ordinatamente su tre grandi tavoli neri, 29 quaderni rilegati a mano, con copertine grigio-nere e dalle decorazioni d’ispirazione Bauhaus, racchiudono al loro interno la copiatura manuale dell’opera di Hannah Arendt, edita da Beat, Nel deserto del pensiero – Quaderni e diari, 1950-1973.

Il contenuto del manoscritto consiste in pensieri, suggestioni e progetti della filosofa tedesca, risalenti a uno dei periodi piĂą prolifici della sua carriera, successivamente alla naturalizzazione americana. Inizialmente ricopiati a matita, con la collaborazione del Tavolo di Lavoro di Marzabotto, presieduto da Mezzaqui, sono stati poi ricalcati con inchiostro blu notte su fogli bianchi di carta leggera.

Il processo di copiatura ha permesso all’artista una lettura scrupolosa degli scritti di Arendt, la cui comprensione e interpretazione sono state arricchite dal gesto stesso che riporta la parola su una nuova pagina bianca, dalla lettura alla dettatura alla (ri)scrittura. Mezzaqui parla di «Meditazione sul processo di scrittura e di lettura» e di «Ripensare i pensieri, riflettere, alla ricerca della verità». Così, la trascrizione dell’opera diventa parte fondamentale dell’iter gnoseologico del testo, arricchendone l’esperienza della conoscenza e dello studio.

Sabrina Mezzaqui, I quaderni di Hannah Arendt, 2021, Milano, Palazzo Borromeo, Ph. Lorenzo Palmieri

I quaderni di Hannah Arendt sono stati esposti in corso d’opera nel 2017 in Lettura per voci e silenzio, a cura di Elena Volpato, FLAT, Torino (sei quaderni); nel 2018 in ?War is over, a cura di Angela Tecce e Maurizio Tarantino, al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna (12 quaderni); nel 2021 a Milano, Palazzo Borromeo, grazie all’ospitalità di Sergio Antonini e al supporto di Maria Grazia Longoni e LCA Studio Legale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54