Fabio Giampietro, exhibition view, Galleria Fabbrica Eos, Milano, courtesy l'artista e galleria Fabbrica Eos
Oggi a Milano, alla Libreria Bocca, in Galleria Vittorio Emanuele II, la presentazione del lavoro di Fabio Giampietro, vincitore del Lumen Prize a Londra nel 2016, conosciuto al pubblico per aver fatto dialogare la pittura tradizionale con le nuove tecnologie e specificatamente con la realtà virtuale.
In passato il visitatore, dopo aver visto le opere esposte alle pareti delle gallerie, indossando un visore Oculus, poteva immergersi nella tela prendendo parte allâopera. Come catapultato sulla cima di un edificio, investito da un senso di vertigine reale, il protagonista vedeva la cittĂ animarsi attorno a sĂŠ: uccelli, gru, alberi ed ombre danzano in un delirio stupendo e vorticoso che è la cittĂ . Oggi invece, invece viene indagato e dato risalto al âpassaggioâ, il momento in cui la realtĂ analogia lascia il posto allâesperienza digitale. Un viaggio di mille miglia comincia con un primo passo e Giampietro inscena una mise en abyme, un avvicinamento progressivo verso lâopera dâarte, ma virtuale. CosĂŹ il visitatore nei panni sia del flâneur che del situazionista una volta indossati gli occhiali potrĂ compiere qualche passo. Si avvicinerĂ alla tela fino a quando il suo naso sarĂ ad un millimetro dalla pelle della tela. E allora? Conosciamo tre dimensioni, ma qual è la quarta? Lucio Fontana la tela la tagliò per vedervi attraverso. Noi possiamo sporgerci e vedere ciò che sta al di lĂ della superficie. Un nuovo modo di concepire lâarte e il senso di vertigine.
Del resto è cosĂŹ se si vuole fare un passo avanti bisogna perdere lâequilibrio anche solo per un attimo.
Lâincontro è lâevento conclusivo della mostra âScraping the Surfaceâ, curata da Maria Vittoria Baravelli e promossa dalla Galleria Fabbrica Eos.
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dellâartista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirĂ al pubblico con…
Ă stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtĂ impegnata nellâarte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
Lâapertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…