Skira pubblica il catalogo ragionato dell’opera pittorica di Schifano

di - 13 Luglio 2025

Si intitola Mario Schifano. Catalogo ragionato dell’opera pittorica 1960-1969, è edito da Skira ed è suddiviso in due tomi, a cura di Monica De Bei Schifano (moglie dell’artista e presidente dell’Archivio Schifano) e Marco Meneguzzo (storico e critico dell’arte contemporanea, già docente all’Accademia di Brera, curatore di mostre, specializzato nell’arte italiana dal secondo dopoguerra). Il contenuto? Una selezione di oltre 1600 fotografie (in gran parte inedite) provenienti da archivi pubblici e privati, italiani e internazionali, per restituire una panoramica completa sulla produzione artistica di Mario Schifano in quegli anni. Tra il 1960 e il 1969, gli anni cruciali.

Si tratta di una pubblicazione «realizzata scientificamente secondo i più severi canoni archivistici», tiene a specificare il comunicato ufficiale. Così, i due tomi non si limitano a ricostruire l’opera dell’artista, ma «approfondiscono anche la sua vita pubblica e privata, soffermandosi in particolare – soprattutto nel primo – sull’atmosfera internazionale che Schifano seppe attrarre e coltivare attorno a sé nella Roma degli anni Sessanta». E non mancano, anche in questo caso, le testimonianze attraverso un’antologia di fotografie d’ambiente e di performance, accostate a scatti privati che lo ritraggono insieme a figure celebri dell’epoca, tra cui il poeta Frank O’Hara, Andy Warhol, i Rolling Stones, Anita Pallenberg, Marianne Faithfull, Alberto Moravia, Dacia Maraini e Sandro Penna.

Il risultato finale è «un racconto visivo completo, articolato e coerente». Grazie al ricco apparato iconografico, pagina dopo pagina prendono forma le principali serie realizzate da Schifano negli anni Sessanta: i Monocromi, gli Esso e Coca Cola, i Paesaggi anemici, ilFuturismo rivisitato, ma anche Vero amore, Tuttestelle, Oasi e Compagni Compagni. Mentre le didascalie “raccontate” accompagnano le opere, analizzando con precisione i particolari, le intenzioni artistiche e le vicende che si celano dietro ciascuna immagine. Delineando, pagina dopo pagina, l’opera pittorica dal 1960 al 1969.

Copertina Mario Schifano – Tomo 1
Copertina Mario Schifano – Tomo 2

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00