Fabio Ranzolin, Champagne taste on a beer budget, installation view, ORR
Il 29 settembre, a Brescia, apre per la prima volta al pubblico Spazio ORR, un luogo che, pensato dagli artisti per gli artisti, risponde all’esigenza di realizzare una piattaforma di incontro sulla quale istituire una congiunzione tra la città lombarda e le realtà più interessanti attive nell’arte contemporanea, sia nazionali che internazionali. Spazio ORR si trova nel centro storico di Brescia, in via Cremona 115, in origine studio di un pittore che per vivere lavorava nella macelleria adiacente. L’impostazione, dunque, è quella di un artist-run space, aperto ad altri spazi indipendenti e no profit e che sarà dedicato, in particolare, ai linguaggi della performance, della videoarte e della installazione.
Il primo progetto presentato da Spazio ORR è una personale di Fabio Ranzolin (Vicenza, 1993) dal titolo “Champagne taste on a beer budget”, che rimarrà aperta la pubblico fino al 5 novembre. Attraverso un’installazione in cui il suono riveste un ruolo fondamentale, vengono affrontati argomenti come quelli del desiderio e della sessualità. Ranzolin, che ha ottenuto una menzione speciale alla settima edizione del Premio Fabbri, chiama in causa non solo l’udito ma anche altri sensi come l’olfatto e la vista, per raccontare una società logorata dal desiderio e dalla continua volontà del piacere. In questo spazio trasformato, abiteranno per diversi giorni sei cocorite maschi, i cui versi in accoppiamento saranno diffusi nell’ambiente, in dialogo con citazioni di personaggi illustri, come Leonardo da Vinci e Charles Darwin, e testi di canzoni, come Parole di Burro, di Carmen Consoli.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…