28 settembre 2019

Spazio ORR: il nuovo artist run space di Brescia, al gusto champagne

di

A Brescia, Spazio ORR apre le porte con “Champagne taste on a beer budget”, progetto di Fabio Ranzolin dedicato al desiderio e alla sessualità

Fabio Ranzolin, Champagne taste on a beer budget, installation view, ORR

Il 29 settembre, a Brescia, apre per la prima volta al pubblico Spazio ORR, un luogo che, pensato dagli artisti per gli artisti, risponde all’esigenza di realizzare una piattaforma di incontro sulla quale istituire una congiunzione tra la città lombarda e le realtà più interessanti attive nell’arte contemporanea, sia nazionali che internazionali. Diretto da Federica Francesconi, Spazio ORR si trova nel centro storico di Brescia, in via Cremona 115, in origine studio di un pittore che per vivere lavorava nella macelleria adiacente. L’impostazione, dunque, è quella di un artist-run space, aperto ad altri spazi indipendenti e no profit e che sarà dedicato, in particolare, ai linguaggi della performance, della videoarte e della installazione.

Fabio Ranzolin, Champagne taste on a beer budget, installation view, ORR

Il primo progetto presentato da Spazio ORR è una personale di Fabio Ranzolin (Vicenza, 1993) dal titolo “Champagne taste on a beer budget”, che rimarrà aperta la pubblico fino al 5 novembre. Attraverso un’installazione in cui il suono riveste un ruolo fondamentale, vengono affrontati argomenti come quelli del desiderio e della sessualità. Ranzolin, che ha ottenuto una menzione speciale alla settima edizione del Premio Fabbri, chiama in causa non solo l’udito ma anche altri sensi come l’olfatto e la vista, per raccontare una società logorata dal desiderio e dalla continua volontà del piacere. In questo spazio trasformato, abiteranno per diversi giorni sei cocorite maschi, i cui versi in accoppiamento saranno diffusi nell’ambiente, in dialogo con citazioni di personaggi illustri, come Leonardo da Vinci e Charles Darwin, e testi di canzoni, come Parole di Burro, di Carmen Consoli.

Fabio Ranzolin, Champagne taste on a beer budget, installation view, ORR
Fabio Ranzolin, Champagne taste on a beer budget, installation view, ORR

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui