Un agosto al MAXXI, con Maria Lai e biglietti speciali

di - 13 Agosto 2019

Per sfuggire al torrido caldo di Roma, niente di meglio delle fresche sale del MAXXI che, in questi giorni di agosto, offrirà al pubblico il suo programma di mostre e progetti speciali. Il museo sarà aperto anche giovedì, 15 agosto e propone ai residenti a Roma e nel Lazio un biglietto speciale scontato a 5 euro, esclusa la mostra “Paolo Di Paolo. Mondo Perduto”, nello Spazio Extra MAXXI.

Cosa c’è da vedere, in questo agosto al MAXXI? Innanzitutto, due grandi mostre dedicate a due grandi protagoniste dell’arte italiana: Maria Lai e Paola Pivi.

Per “Tenendo per il mano il sole”, di cui qui potete leggere la nostra recensione, in esposizione oltre 200 lavori, tra cui gli iconici Libri cuciti e poi sculture, Geografie, opere pubbliche e i celebri Telai, per ricordare, nel modo più completo possibile e in occasione del centenario della sua nascita, la personalità di Maria Lai e i diversi aspetti della sua raffinatissima ricerca. «La natura antropologica e politica dell’opera di Maria Lai la rende anche altro, il modo in cui è politica, la scelta di optare per un decentramento spazio-temporale che crea cortocircuiti tra tradizione/modernità, rimettendone in discussione la binarietà, le categorie, il modo in cui avviene il recupero di un patrimonio “minore” per trovare una lingua che si fa comunitaria, per il presente», ha scritto Alessandra Pioselli in un nostro recente approfondimento.

Paola Pivi, World record, ph. Attilio Maranzano

Installazioni sorprendenti nella personale “Paola Pivi. World record”, come l’opera che dà il titolo alla mostra: una gigantesca distesa di materassi che copre più di cento metri quadrati, sovrastata da un’altra, identica ma capovolta, dove grandi e piccoli possono entrare, interagire e divertirsi.

Nello Spazio Extra MAXXI si può visitare la mostra dedicata a Paolo Di Paolo, prorogata fino all’8 settembre. In mostra, oltre 250 fotografie di personaggi del cinema, artisti, scrittori e intellettuali degli anni ’50 e ’60, da Pasolini ad Anna Magnani, da Sofia Loren con Marcello Mastroianni a Yves Montand con Simone Signoret, da Ungaretti a De Chirico.

Paolo Di Paolo, Anna Magnani, Circeo

La fotografia è protagonista anche del focus su Elisabetta Catalano, “Tra immagine e performance”, con immagini che raccontano le performance in studio di Vettor Pisani, Cesare Tacchi, Joseph Beuys e Fabio Mauri. Ancora sulla fotografia che racconta, per “Terre in Movimento” l’obiettivo di Olivo Barbieri, Paola De Pietri, Petra Noordkamp è puntato sul territorio marchigiano ferito dal sisma del 2016.

“AT HOME. Progetti per l’abitare contemporaneo” è il nuovo allestimento della Collezione di Architettura, che racconta l’evoluzione del concetto di abitare dal dopoguerra a oggi, attraverso le opere dei grandi maestri del Novecento e delle nuove figure emergenti internazionali, da Adalberto Libera ai DEMOGO, da Giancarlo De Carlo a David Adjaye, da Paolo Portoghesi a Zaha Hadid, da Francesco Berarducci a Jo Noero.

E dopo il gran caldo, pronti a ripartire con le mostre autunnali, con la grande collettiva “O – Della materia spirituale dell’arte” e con il focus dedicato a Enzo Cucchi. Inoltre, dal 17 ottobre, sarà presentato un nuovo allestimento della Collezione, mentre dal 18 ottobre sarà la volta del progetto speciale La giostra di Nina, di Valerio Berruti. Spazio anche ai fumetti, con “Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori”, dal 23 ottobre, e all’architettura, con “Gio Ponti. Amare l’architettura”, dal 7 novembre.

Condividi
Tag: joseph beuys maria lai maxxi paola pivi paolo di paolo roma valerio berruti vettor pisani zaha hadid

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30