Un’installazione galleggiante per +POOL a New York

di - 17 Ottobre 2019

+POOL è un’associazione di giovani creativi che vuole costruire una piscina galleggiante sul fiume di New York City. Acqua sporca e inquinamento hanno sempre scoraggiato i residenti della città, ma il progetto si impegna a ripulire le acque del fiume per dotarle di un nuovo potenziale. Costruire una piscina non riguarda semplicemente lo svago, ma l’installazione di apparecchiature per la pulizia dell’acqua. In questi giorni +POOL torna a far parlare di sé per una nuova installazione galleggiante sulle acque di uno dei fiumi di New York.

I creatori di +POOL hanno infatti svelato una scultura a LED galleggiante, a forma di +. Un omaggio al loro logo e un simbolo di positività che indica i grandi passi avanti che il gruppo ha conseguito per migliorare la qualità dell’acqua della città. La forma è anche un richiamo alla pianta della piscina che il gruppo vorrebbe costruire presto.

Il rendering del progetto della piscina, realizzato da Family New York, Courtesy of Friends of + POOL

La scultura è dotata di un sofisticato sistema in grado di tracciare la qualità dell’acqua di New York. In base alle condizioni dell’acqua in cui galleggia, i LED cambiano colore: blu quando l’acqua è sicura per il nuoto, rosa in caso contrario. Le luci della scultura cambiano anche direzione in base al flusso della corrente. La luminosità, la frequenza e la nitidezza delle luci dipendono da ossigeno, torbidità e PH dell’acqua. Tutte queste informazioni vengono inviate a un sito web pubblico che spiega le nozioni scientifiche alla base della struttura.

Il rendering dell’installazione luminosa by Family New York

“Il progetto offre alla comunità la possibilità di visualizzare il proprio ambiente, e sensibilizzare sullo stato attuale dei nostri fiumi in un’ottica artistica” spiegano i creatori. L’installazione commissionata da +POOL sarà visibile fino a gennaio 2020. La scultura a LED è una parte collaterale del grande progetto che li vede coinvolti, che ha come obiettivo finale la realizzazione di una piscina galleggiante gratuita per i cittadini di New York.

A spiegarci l’iniziativa di +POOL, un simpatico video con l’attore Neil Patrick Harris, che vi proponiamo qui sotto. Si tratta di un’iniziativa ambientale incredibile, che, se dovesse funzionare a New York, potrebbe essere replicata altrove, . A sostengo della causa, tra i tanti nomi, c’è anche quello dell’artista Cindy Sherman. Tra i gonfiabili d’artista di cui vi abbiamo parlato quest’estate, c’è anche il suo, con un selfie dell’artista deformato da un’app per la modifica delle foto. I ricavi delle vendite sostengono l’associazione +POOL. Potrebbe essere l’accessorio perfetto da sfoggiare in piscina, una volta che questa sarà costruita.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30