L'installazione commissionata da +POOL. Designed by PLAYLAB, INC. and Family New York (Photo by Iwan Baan)
+POOL è un’associazione di giovani creativi che vuole costruire una piscina galleggiante sul fiume di New York City. Acqua sporca e inquinamento hanno sempre scoraggiato i residenti della città, ma il progetto si impegna a ripulire le acque del fiume per dotarle di un nuovo potenziale. Costruire una piscina non riguarda semplicemente lo svago, ma l’installazione di apparecchiature per la pulizia dell’acqua. In questi giorni +POOL torna a far parlare di sé per una nuova installazione galleggiante sulle acque di uno dei fiumi di New York.
I creatori di +POOL hanno infatti svelato una scultura a LED galleggiante, a forma di +. Un omaggio al loro logo e un simbolo di positività che indica i grandi passi avanti che il gruppo ha conseguito per migliorare la qualità dell’acqua della città. La forma è anche un richiamo alla pianta della piscina che il gruppo vorrebbe costruire presto.
La scultura è dotata di un sofisticato sistema in grado di tracciare la qualità dell’acqua di New York. In base alle condizioni dell’acqua in cui galleggia, i LED cambiano colore: blu quando l’acqua è sicura per il nuoto, rosa in caso contrario. Le luci della scultura cambiano anche direzione in base al flusso della corrente. La luminosità, la frequenza e la nitidezza delle luci dipendono da ossigeno, torbidità e PH dell’acqua. Tutte queste informazioni vengono inviate a un sito web pubblico che spiega le nozioni scientifiche alla base della struttura.
“Il progetto offre alla comunità la possibilità di visualizzare il proprio ambiente, e sensibilizzare sullo stato attuale dei nostri fiumi in un’ottica artistica” spiegano i creatori. L’installazione commissionata da +POOL sarà visibile fino a gennaio 2020. La scultura a LED è una parte collaterale del grande progetto che li vede coinvolti, che ha come obiettivo finale la realizzazione di una piscina galleggiante gratuita per i cittadini di New York.
A spiegarci l’iniziativa di +POOL, un simpatico video con l’attore Neil Patrick Harris, che vi proponiamo qui sotto. Si tratta di un’iniziativa ambientale incredibile, che, se dovesse funzionare a New York, potrebbe essere replicata altrove, . A sostengo della causa, tra i tanti nomi, c’è anche quello dell’artista Cindy Sherman. Tra i gonfiabili d’artista di cui vi abbiamo parlato quest’estate, c’è anche il suo, con un selfie dell’artista deformato da un’app per la modifica delle foto. I ricavi delle vendite sostengono l’associazione +POOL. Potrebbe essere l’accessorio perfetto da sfoggiare in piscina, una volta che questa sarà costruita.
Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…
Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…
Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…
Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…
L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…
Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…