Winter Open Studios alla British School At Rome: gli otto artisti in residenza

di - 9 Marzo 2023

Dopo il primo appuntamento di dicembre 2022, oggi, 9 marzo 2023, la British School at Rome dedica un’altra serata agli studio visit degli artisti e delle artiste in residenza a Roma. Un’occasione per scoprire i progetti di residenza e le pratiche creative e, soprattutto, per capire come l’esperienza di un nuovo ambiente, l’incontro e il networking con la comunità artistica locale, possano influenzare l’avvio di una nuova ricerca.

Sharon Kelly, Mantello Rosso, 2023, Ink on translucent paper, 22 x 30 cmmore
Luke Burton, San Clemente, 2023, graphite on paper, vitreous enamel, dimensions variablemore
Laura White, Untitled Dough mix, furniture and leek skin. Open Studios at the British School at Rome. December 2022 (Photograph by artist)more
Holly Graham, courtesy the artistmore
Hardeep Dhindsa, Panathenaic Runners, 2022more
Catriona Gallaghermore
Lucy Tarquinio more

Dalle 18 in poi, il pubblico potrà incontrare Maeve Brennan (The Sainsbury Scholar), Luke Burton (Abbey Fellow in Painting), Hardeep Dhindsa (Leverhulme Study Abroad Scholarship), Catriona Gallagher (The Bridget Riley), Holly Graham (The Sainsbury Scholar), Sharon Kelly (Arts Council of Northern Ireland Fellow), Lucy Tarquinio (Abbey Scholar in Painting), Laura White (Ampersand Foundation Fellow), osservando le nuove opere, ascoltando i racconti sui loro progetti e sperimentando in prima persona come, dove e perché l’arte viene creata.

La sostituzione della mostra finale dei borsisti e delle borsiste con una serata di Open Studios ha come obiettivo quello di spostare il focus della residenza sulla ricerca e sugli stimoli che la città di Roma e, più in generale, l’Italia, può dare, piuttosto che sulla creazione di lavori finiti e rientra in un più ampio progetto di trasformazione dell’Istituzione portato avanti dall’attuale Direttrice, Abigail Brundin. La BSR sta lavorando per diventare un’istituzione aperta, inclusiva e plurale, per promuovere la diversità e l’inclusione in tutte le sue attività all’interno della sua comunità e per adottare misure concrete in termini di superamento di barriere all’accesso e assegnazione delle borse di studio. Primi passi sono stati fatti verso questa direzione, in particolare con lo stabilimento di una nuova residenza per giovani artisti provenienti da background BAME – Black Asian Minority Ethnic e con una maggiore collaborazione con realtà di base a Roma.

Condividi
Tag: Abigail Brundin british school at rome bsr Catriona Gallagher Hardeep Dhindsa Holly Graham Laura White Lucy Tarquinio Luke Burton Maeve Brennan Sharon Kelly winter open studios winter open studios 2023

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53