La storia e la cultura di Ferrara, in mostra in tre palazzi storici

di - 21 Settembre 2019

Da sempre l’arte riveste anche una funzione narrativa, come portatrice di informazione su usi e costumi di intere epoche. Anche per questo è importante conservare le opere, archivi di memorie, storie e culture. Ed è per questo che aziende e banche che decidono di dare vita a corporate collection, condividendole periodicamente con il pubblico attraverso esposizioni. In questo caso, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, Assicoop Modena&Ferrara e BPER Banca offrono le opere delle loro collezioni alla città di Ferrara, in un generoso prestito temporaneo, per esporle in mostra in tre palazzi storici, situati in un’area urbana che merita essere valorizzata ma è ancora poco conosciuta.

Ed è così che la Palazzina Marfisa d’Este si illumina con opere di Boldini, Mentessi, Bonzagni e Funi, che raccontano, nella Mostra “800/900 Cultura e società nell’opera degli artisti ferraresi”, due secoli di storia.

Visitare questa mostra che si snoda in altri due palazzi storici di Ferrara poco distanti, Palazzo Bonacossi e il Museo di Casa Romei, significa godere di una sequenza di differenti visioni artistiche locali ma, al contempo, universali, perché i sentimenti che emanano da queste tele fanno parte di una grande storia condivisa. Si passa dalle opere dell‘800, molto intime nella loro drammaticità, a quelle del ‘900, che raccontano, in modo tagliente, la solitudine delle periferie e l’urbanizzazione prepotente.

È la terza volta che a Ferrara viene compiuta un’operazione di divulgazione artistica del genere, dopo “Situazioni d’Arte”, del 2017, e la mostra dedicata a Giuseppe Mentessi, del 2018. E c’è l’intenzione di continuare a proporre ancora iniziative volte all’approfondimento del collezionismo di autori ferraresi, per diffondere la cultura e la storia della città estense.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14