La storia e la cultura di Ferrara, in mostra in tre palazzi storici

di - 21 Settembre 2019

Da sempre l’arte riveste anche una funzione narrativa, come portatrice di informazione su usi e costumi di intere epoche. Anche per questo è importante conservare le opere, archivi di memorie, storie e culture. Ed è per questo che aziende e banche che decidono di dare vita a corporate collection, condividendole periodicamente con il pubblico attraverso esposizioni. In questo caso, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, Assicoop Modena&Ferrara e BPER Banca offrono le opere delle loro collezioni alla città di Ferrara, in un generoso prestito temporaneo, per esporle in mostra in tre palazzi storici, situati in un’area urbana che merita essere valorizzata ma è ancora poco conosciuta.

Ed è così che la Palazzina Marfisa d’Este si illumina con opere di Boldini, Mentessi, Bonzagni e Funi, che raccontano, nella Mostra “800/900 Cultura e società nell’opera degli artisti ferraresi”, due secoli di storia.

Visitare questa mostra che si snoda in altri due palazzi storici di Ferrara poco distanti, Palazzo Bonacossi e il Museo di Casa Romei, significa godere di una sequenza di differenti visioni artistiche locali ma, al contempo, universali, perché i sentimenti che emanano da queste tele fanno parte di una grande storia condivisa. Si passa dalle opere dell‘800, molto intime nella loro drammaticità, a quelle del ‘900, che raccontano, in modo tagliente, la solitudine delle periferie e l’urbanizzazione prepotente.

È la terza volta che a Ferrara viene compiuta un’operazione di divulgazione artistica del genere, dopo “Situazioni d’Arte”, del 2017, e la mostra dedicata a Giuseppe Mentessi, del 2018. E c’è l’intenzione di continuare a proporre ancora iniziative volte all’approfondimento del collezionismo di autori ferraresi, per diffondere la cultura e la storia della città estense.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30