Raffaello a ritroso: a Roma apre l’attesa mostra. Con qualche incidente

di - 5 Marzo 2020

Dal 5 marzo al 2 giugno, le Scuderie del Quirinale e le Gallerie degli Uffizi presentano, in collaborazione con Galleria Borghese, Musei Vaticani e Parco Archeologico del Colosseo, “Raffaello: 1520 – 1483”. Roma festeggia i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, avvenuta nella città eterna il 6 aprile del 1520 a soli trentasette anni, con una mostra da oltre 200 capolavori, tra dipinti, cartoni, disegni, arazzi, sculture, documenti, codici, e progetti architettonici, a cura di Marzia Faietti e Matteo Lafranconi, con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro. Si tratta della mostra più grande mai realizzata sul divin pittore, nonché dell’appuntamento dell’anno, in Italia e non solo, per gli amanti dell’arte.

Raffaello Ritratto di Giulio II Portrait of Giulio II ante marzo 1512 olio su tavola / oil on panel Londra, The National Gallery © The National Gallery, London

L’anteprima della mostra più attesa dell’anno è stata contraddistinta da un’affollatissima orda di gente armata di smartphone, i più organizzati addirittura con selfiestick, telecamere e macchine fotografiche, volte a catturare fino all’ultimo dettaglio delle meravigliose opere di Raffaello. In questi tempi oscuri, segnati dalla paura di un virus invisibile, anche questo evento tanto atteso non è stato esente da segnali funesti: un visitatore, qualcuno sostiene fosse un cameraman, è caduto a terra di piombo, nella sala dedicata agli arazzi di Raffaello, proprio davanti alla Visione di Ezechiele. Come se tutta quella bellezza fosse talmente insostenibile da non reggere il colpo. La visita viene così interrotta e, in attesa dei soccorsi, tutti sono indirizzati al secondo piano dove, ormai superato lo spiacevole incidente, si procede a spintoni noncuranti degli altri ed estasiati dalle opere dei primi anni del pittore urbinate.

Madonna Tempi 1507-1508 olio su tavola / oil on panel Monaco, Bayerische Staatsgemäldesammlung Alte Pinakothek © BAYERISCHE STAATSGEMÄLDESAMMLUNGEN

La mostra, infatti, propone un percorso che ripercorre a ritroso l’avventura creativa di Raffaello, da Roma a Firenze, da Firenze all’Umbria, fino alla nativa Urbino. Da qui il titolo “Raffaello: 1520 – 1483”, un incalzante flash-back che risale il corso della vita di Raffaello, di capolavoro in capolavoro. Tra le opere esposte anche pezzi mai rientrati in Italia, come la Madonna Alba, direttamente dalla National Gallery di Washington, la Madonna della Rosa, dal Prado di Madrid, o la Madonna Tempi dalla Alte Pinakothek di Monaco di Baviera.

Laureata in Storia dell’Arte alla Sorbona. Dopo sei anni a Parigi e una parentesi americana a Princeton, collaborando a un progetto di scala internazionale (IPSP - International Panel on Social Progress), attualmente si a Roma dove ha contribuito allo sviluppo del concept creativo della la piattaforma Artsupp, di cui è Responsabile ufficio Stampa e comunicazione.

Visualizza commenti

Condividi
Tag: Francesco Paolo Di Teodoro gallerie degli uffizi Marzia Faietti Matteo Lafranconi Raffaello Sanzio roma Scuderie del Quirinale Vincenzo Farinella

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimitĂ : gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimitĂ  in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • AttualitĂ 

Presto si potrĂ  visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarĂ …

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54