Categorie: Arti performative

Beyond The Mask: una video performance al Castello Campori di Soliera

di - 5 Dicembre 2020

Nell’ambito della mostra “Arnaldo Pomodoro. {sur}face” curata da Lorenzo Respi a Soliera, in provincia di Modena, si terrà la performance Beyond the Mask, che avrà luogo nella piazza antistante al Castello Campori e nelle sale adibite all’esposizione. L’Obelisco per Cleopatra, opera monumentale di Arnaldo Pomodoro, concessa in comodato d’uso per i prossimi tre anni al Comune di Soliera e collocata nella piazza del castello, diventa dunque un’occasione per i cittadini di fare esperienza diretta dell’arte dei uno dei più grandi scultori italiani in un momento storico in cui si protrae la chiusura al pubblico dei musei e dei luoghi della cultura.

Il progetto si concretizzerà in una video-performance, ripresa e montata da Matteo Luppi, che sarà trasmessa in anteprima sabato 5 dicembre 2020 sul sito web solieracastelloarte.it e sui canali social del Castello dell’Arte, Facebook e Instagram, in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

A impersonare Cleopatra sarà Francesca Krnjak, in arte Parolabianca, artista poliedrica che si muove tra danza, teatro e musica. Animando con i suoi gesti la maschera originale di Cesarione, realizzata da Arnaldo Pomodoro nel 1989 per la messa in scena de La passione di Cleopatra di Ahmad Shawqi sui ruderi di Gibellina, la performer danzerà nella notte davanti all’Obelisco per Cleopatra, lungo lo scalone del Castello e accanto ai capolavori in mostra, tra i quali i bassorilievi e il bozzetto in bronzo dell’opera ambientale Ingresso nel labirinto (1995-2011), realizzato appositamente per Soliera, che costituisce una riflessione sull’intero lavoro dell’artista.

La mostra “Arnaldo Pomodoro. {sur}face”, ospitata nelle sale del Castello Campori fino al 10 gennaio 2021 e promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, con il contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito del bando straordinario per la rivitalizzazione dei centri storici, è prodotta da All Around Art in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40