Categorie: Arti performative

Il corpo oltre il limite: la performance al RUFA Space

di - 8 Febbraio 2022

16,932 kg è la vittoria sulla spinta di Archimede, frutto di una matematica elaborazione sul rapporto tra il peso di un corpo, il suo volume e il fluido in cui è immerso. Una lenta vestizione di elementi raccolti, scelti, legati. La performance di Emma Brunelli deriva dalla sua ricerca sul corpo come medium per ritrovare un’intimità con la natura. Il rifiuto di ogni rigida contrapposizione tra umano e vegetale muove la sua ricerca verso un equilibrio primordiale che vada oltre la semplice armonia con la natura verso un antispecismo mistico e il superamento dell’io individuale. Testo curatoriale a cura di Fabiola Ceglie e Marta Montoni, storiche dell’arte e fondatrici del progetto Traccia d’artista.

«Il mio lavoro nasce dalla necessità di eliminare le barriere artificiali che l’uomo pone come limite tra sé e il mondo animale e vegetale, riportando l’osservatore in uno stato primordiale idealizzato, creando spazi di raccoglimento e silenzio», così Brunelli descrive la sua ricerca. «ll corpo diventa mezzo espressivo per ritrovare un’intimità e un contatto diretto con la natura. Il continuo tentativo di raggiungere un livello di empatia più profondo, mi porta a rielaborare principi matematici e leggi fisiche che regolano la realtà, spesso punto di partenza della mia ricerca», ha continuato l’artista, nata a Roma nel 2000.

La performance avverrà il 9 febbraio al RUFA Space dalle ore 17 alle ore 19. Dal 9 all’11 febbraio sarà possibile visitare lo spazio allestito per l’evento. Considerate le condizioni sanitarie nazionali e in osservanza delle norme di sicurezza anti Covid-19, l’accesso alla mostra sarà contingentato: potranno accedere in galleria un numero massimo di 10 persone contemporaneamente, compresi artisti e curatori, nel rispetto del Regolamento del visitatore. Per assistere alla performance è necessario prenotare, qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28