Categorie: Arti performative

L’estetica di “HI HI”: al RUFA Space, la performance di Stefano Tenti

di - 4 Giugno 2021

Il prossimo 8 giugno, il RUFA Space, in via degli Ausoni 7, nel cuore del quartiere San Lorenzo, accoglierà la performance di Stefano Tenti. L’opera è costituita da un’installazione audiovisiva e un’azione. Due monitor attuano un gioco di rimando alla matrice concettuale racchiusa nel titolo dell’opera, tramite la definizione di un dialogo fra “risatine”.

La locuzione “HI HI”, divenuta ormai una risposta, un sigillo estetico-onomatopeico in ambito di comunicazione interpersonale e non – assimilabile a una possibilità sociale di partecipazione al discorso estetico – trae in realtà le sue origini da una necessità concreta di facilitare le comunicazioni in codice Morse. Per ovvi motivi di cifraggio, vennero creati codici standard di poche lettere per indicare intere locuzioni: “HI HI” = “mi faccio una risatina”, “risatina”. Il codice Morse è poi l’elemento centrale dell’azione: una ridefinizione plastica e concettuale di un tondino da costruzione in ferro di 6 metri di lunghezza, 16 millimetri di diametro.

“La bellezza è uno scherzo della natura”, è il pensiero che analizza il fenomeno dell’estetizzazione diffusa e si attua attraverso l’azione di sfregamento e levigatura del metallo grezzo, che segue le regole di scrittura tipiche del linguaggio Morse. Si giunge alla ridefinizione di un codice visivo, spingendolo sulla soglia del decoro, arrivando quasi alla defunzionalizzazione in favore della leziosità plastica.

Azione che porta con sé tutta la contraddizione del discorso estetico. I materiali e l’azione, il concetto e la relazione, ridefiniscono lo spazio e tutto ciò che si trova al suo interno, generando una logica dell’azione che permette un attraversamento di campi semantici differenti: la riabilitazione, lo straniamento, l’ibridazione, la spazialità, la plasticità, il senso, il discorso.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57