Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 20 Aprile 2020

Anche questa settimana il mondo dell’arte ci offre nuove e interessanti notizie. Non solo dal mondo reale, dove riaprono alcune gallerie e i muri si riempiono di street-art a tema Covid-19, ma anche in quello virtuale, dove l’arte approda nei videogame e Barbie lancia una campagna femminista su Twitter. Niente paura, vi spieghiamo tutto in questa puntata di exibart.artworld

  • Artforum fornisce un prezioso strumento sempre aggiornato per monitorare la situazione nel mondo dell’arte e gli effetti del Coronavirus. Quali eventi sono stati annullati, quali posticipati, quali sono i fondi a sostegno dell’arte? Trovate tutto a questo link.
  • Conoscete ArtActivistBarbie? Si tratta della Barbie che va in giro per gallerie a protestare, armata di cartelloni, contro l’impropria rappresentazione delle donne nell’arte. Adesso che musei e gallerie sono chiusi, la sua battaglia è sbarcata sui social. Il Guardian racconta la genesi della protesta, e come questa sia diventata virale in pochissimo tempo.
Tra le notizie del mondo dell’arte di questa settimana, le proteste di ArtActivistBarbie. Qui con il cartello ‘Patriarchal palaces of painting’ alla Manchester Art Gallery. (Photograph: Twitter @BarbieReports)
Su Animal Crossing è possibile utilizzare opere d’arte per arredare la propria proprietà (GameXplain / YouTube)
  • L’arte continua anche al di fuori dei mondi in pixel. In Germania si si fa concreta l’ipotesi di riaprire già le gallerie d’arte, insieme ad alcuni negozi di beni non essenziali. In questa fase 2 di quarantena, si contempla una lenta ripresa delle attività, con le misure cautelari necessarie. Non si accenna, però, alla riapertura dei musei nello stesso breve periodo.
  • Se i musei sono chiusi, l’arte occupa gli spazi aperti, i muri, le strade. Il Guardian presenta una nutrita gallery di fotografie da tutto il mondo, dove il Coronavirus è diventato il tema di numerosi capolavori di street art. Alcune opere ironizzano sulla difficoltà a reperire la carta igienica, altre ritraggono volti noti della storia dell’arte muniti di mascherina. Potete sfogliare la raccolta per intero qui.
Un’opera di Lionel Stanhope a Londra (Photograph: Matt Dunham/AP).
  • Se alla street art preferite la fotografia, allora l’iniziativa di AnOther fa al caso vostro. Il magazine ha chiesto a 9 fotografi di raccontare la loro quarantena con degli scatti inediti, che ci offrono un originale spaccato di vita ai tempi del lockdown.
Il progetto di AnOther racconta la quarantena dietro l’obiettivo di nove fotografi. Qui lo scatto di Lorena Lohr (Courtesy: AnOtherMag)

Articoli recenti

  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30