Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 13 Settembre 2020

È finita: domani si torna a scuola. Per fare bella figura, abbiamo preparato una raccolta di notizie dal mondo dell’arte, spulciando tra le testate internazionali. Niente paura: sono valide da curiosare anche per chi ha già superato l’età scolare.

  • Mancano cinquanta giorni alle elezioni presidenziali in America. Per incoraggiare le persone a esercitare il loro diritto di voto e avere facile accesso a tutte le informazioni necessarie, c’è Planyourvote.org. Si tratta di una iniziativa artistica di forte impatto: una galleria di immagini, foto, disegni, video che ricordano a tutti e a tutte di pianificare il voto. Le opere sono realizzate da artisti e artiste di chiara fama e possono essere scaricate gratuitamente. Ci sono le Guerrilla Girls, Patti Smith, Wangechi Mutu e tanti altri. Per conoscere tutti i nomi, basta visitare la sezione dedicata del sito, che trovate a questo link.
    Calida Rawles è una delle protagoniste delle notizie dal mondo dell’arte di questa settimana. Qui la sua collaborazione con Plan Your Vote (courtesy: Planyourvote.org).

    Pan Lins x Plan Your Vote (courtesy: Planyourvote.org).

  • La settimana scorsa vi abbiamo diffusamente parlato di 7 Deaths of Maria Callas di Marina Abramovic presentata a Monaco (potete rileggere l’articolo qui). Quella di Abramovic è l’ultima di una lunga serie di intrusioni artistiche nel mondo dell’opera. In un recente articolo, The Art Newspaper ripercorre la storia di questa fascinazione, da Salvador Dalì a Georg Baselitz, fino a Olafur Eliasson.

    La reinterpretazione di Hippolyte et Aricie di Olafur Eliasson: una delle notizie dal mondo di questa settimana è proprio il rapporto tra arte e opera.

  • Un gruppo di attiviste femministe ha occupato l’edificio della Commissione Nazionale dei Diritti Umani di Città del Messico, protestando contro l’alto tasso di femminicidi del Paese. In Messico, infatti, ogni giorno vengono uccise 11 donne e il 98% dei casi resta irrisolto. Le attiviste hanno trasformato gli spazi dell’edificio in un centro accoglienza per le vittime di violenza. Come parte della protesta, le donne hanno ricoperto l’edificio di graffiti che invocano la giustizia e hanno ridipinto i ritratti storici degli uomini esposti. Quando la pittura è una forma di protesta. Ci racconta tutto il puntale articolo di Hyperallergic.
  • Avete sicuramente già sentito la notizia dei nuovi criteri di ammissione alle candidature degli Oscar. La critica nostrana ha in gran parte urlato allo scandalo, alla dittatura del politicamente corretto. Mettiamo il naso fuori dal confine italico, per leggere l’opinione di The Atlantic, e perché non ci sono scuse per respingere i nuovi criteri inclusivi degli Oscar, talmente indulgenti da far vergognare qualsiasi produzione cinematografica che non vi aderisca.
  • Si chiama Her Clique, ed è una nuova piattaforma online dedicata alle artiste donne. L’obiettivo principale è quello di offrire maggiore eco alle artiste, supportandone il lavoro e, allo stesso tempo, rendere la loro arte accessibile al grande pubblico. Her Clique, infatti, permette la realizzazione di opere ad hoc a prezzi contenuti, e parte del ricavato andrà a specifiche organizzazioni no-profit. Artfix Daily ci racconta tutti i dettagli, compresa la data del debutto: 15 settembre, con la vendita di opere esclusive di Zoë Buckman.

    Tra le notizie del mondo dell’arte di questa settimana, l’inaugurazione di Her Clique con le opere di Zoe Buckman (questa è una delle sue opere più famose, Champ del 2016).

  • Come sempre, exibart.artworld non propone solo notizie d’attualità, ma segnala anche le rubriche più interessanti. È il caso di What is Fashion Now?, la serie di interviste che saranno pubblicate per tutto il mese di settembre su Teen Vogue. Fashion icon, modelle, agenti e tante personalità della moda, riflettono insieme sul futuro del settore, dove si stanno imponendo con sempre maggiore importanza i temi della sostenibilità, dell’inclusione e della giustizia sociale. Trovate qui tutto l’archivio, in continuo aggiornamento.

Condividi
Tag: exibart.artworld Georg Baselitz Guerrilla Girls Her Clique Marina Abramovic Non una di meno olafur eliasson oscar Patti Smith salvador dalì Wangechi Mutu Zoë Buckman

Articoli recenti

  • Mostre

Gli Arcangeli di Berlinde de Bruyckere arrivano a Venezia

Tra gli eventi collaterali della 60ma Biennale d’Arte di Venezia, sull’isola di San Giorgio, c’è anche City of Refugee III:…

25 Aprile 2024 15:46
  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024: ecco chi sono i quattro finalisti del prestigioso premio

Ecco i profili dei quattro finalisti del Turner Prize 2024, che arriva a 40 edizioni e rimane sulla cresta dell’arte…

25 Aprile 2024 11:27
  • Design

Fucina Madre 2024: design, artigianato e territorio in dialogo a Matera

Si svolgerà a Matera la terza edizione di Fucina Madre, expo di design e artigianato con un focus sulle peculiarità…

25 Aprile 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Pit Stop al Majestic Garage di Roma, con cinque opere di videoarte

Sulla rampa di accesso al Majestic Garage, punto di riferimento per gli appassionati di motori a Roma, va in scena…

25 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

A Verona, la cantina di Pasqua Wines è Onirica, con l’installazione di fuse*

Nuova collaborazione tra Pasqua Wines e il mondo dell'arte: l'installazione di fuse* anima la barricaia, insediandosi tra le botti con…

25 Aprile 2024 8:10
  • Mercato

Willem de Kooning, i numeri del mercato

A Venezia, alle Gallerie dell’Accademia, una grande retrospettiva racconta l’impatto dei due soggiorni di de Kooning in Italia. Nel 2017,…

25 Aprile 2024 0:43