Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 22 Novembre 2020

Questa domenica exibart.artworld è in forma smagliante con sei notizie dal mondo dell’arte: da un nuovo arrivo nella collezione della Casa Bianca, all’interessante mostra per amanti delle serie tv.

  • Per gli appassionati di serie tv, un’iniziativa davvero interessante sul fronte delle mostre virtuali. In collaborazione con Netflix, il Brooklyn Museum ha realizzato una mostra virtuale sui costumi di The Crown e La Regina di Scacchi. Non un semplice esperimento per binge-watcher, ma un esempio davvero interessante sul futuro degli spazi espositivi.
Uno sguardo all’interno della mostra virtuale prodotta da Netflix e dal Brooklyn Museum.
  • Nonostante la delicata situazione del post-elezioni in America, il New York Times segnala un momento storico: Melania Trump, la First Lady in carica, ha annunciato una nuova opera nella collezione della Casa Bianca. Nello specifico, un’opera di Isamu Noguchi: Floor Frame (1962). Questa scultura sarà la prima opera nella collezione di un’artista di origini asiatiche.
L’opera di Isamu Noguchi, Floor Frame, ora nella collezione permanente della Casa Bianca
  • Il Los Angeles Times racconta la storia di un libro straordinario, autentico “Sacro Graal” del suo genere. Si tratta del registro degli ospiti e delle note, tenuto dagli indigeni durante l’occupazione dell’isola di Alcatraz, durata più di un anno.

    Indian Law, il diario di bordo dell’occupazione indigena. La sua storia, tra le notizie del mondo dell’arte di questa settimana (Sharon Rogers and Marshall McKay / Autry Museum)

  • A proposito: novembre è il Native American Heritage Month, mese in cui si celebra l’importanza della storia e della cultura native. Per l’occasione, Teen Vogue sta pubblicando tutta una serie di articoli a tema, in cui presenta influencer e tiktoker, riflette sul tema della decolonizzazione, parla di arte e cultura in modo per niente scontato. Consigliamo di dare un’occhiata qui.
  • Sul fronte editoria vi proponiamo invece un’interessante lista stilata da Elena Ferrante sul The Guardian. La misteriosa autrice nomina infatti i suoi 40 libri preferiti, tutti scritti da autrici donne. Nella lista compaiono Sally Rooney, Chimamanda Ngozi Adichie, Joan Didion e tantissime altre. L’articolo consacra Ferrante a livello internazionale, e conferma la necessità di riflessioni che abbiamo già sollevato nel nostro podcast, parlando della presenza delle donne nel mondo dell’editoria.
  • La situazione dei musei durante la pandemia è davvero in bilico: su Artnet se ne parla considerando il caso dei musei americani. Le perdite per gli spazi espositivi statunitensi ammonterebbero a 26.75 miliardi di dollari dall’inizio del lockdown. Purtroppo, molti musei rischiano la chiusura senza aiuti finanziari abbastanza generosi. Sarah Cascone, l’autrice, fa un recap della situazione.

Condividi
Tag: brooklyn museum Chimamanda Ngozi Adichie Elena Ferrante Isamu Noguchi Joan Didion Melania Trump Native American Heritage Month netflix Sally Rooney the crown the queen's gambit

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19