gino Strada
Il medico era nato a Sesto San Giovanni, Milano, nel 1948. Si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 1978 e si era specializzato in Chirurgia d’Urgenza, fino, nel 1988, a indirizzarsi verso la chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra. Tra il 1989-1994 ha lavorato con il Comitato internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto, come Pakistan, Etiopia, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina. Dopo queste esperienze ha fondato Emergency nel 1994, assieme alla moglie Teresa Sarti e ad alcuni colleghi. In questi 25 anni abbiamo lavorato in 18 paesi, curando gratuitamente 10 milioni di persone. milioni di pazienti in 16 Paesi, come aveva ricordato Gino Strada stesso nella nostra intervista per il venticinquesimo anniversario della Fondazione di Emergency nel 2019.
Il medico non ha mai smesso di lottare contro le guerre nel mondo e proprio oggi su La Stampa è apparso il suo ultimo articolo, sulla degenerazione della situazione in Afghanistan.
Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…
Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…
Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…
Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…
Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …
Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…
Visualizza commenti
Gino Strada avrebbe dovuto ricevere il nobel per la pace..non Obama